In consiglio approvate tre delibere di variazione di bilancio per il PNRR, l’efficentamento energetico nelle scuole e la realizzazione dell’impianto di compostaggio a Ponticelli.
Constatato in 28 il numero dei consiglieri presenti in Aula, si richiesta del consigliere Guangi, i lavori sono proseguiti con l’esame della delibera 47 avente ad oggetto variazioni al bilancio di previsione 2022 2024 con riferimento alle risorse del PNRR per il finanziamento di 12 progetti per il recupero di case di accoglienza per donne maltrattate dislocate in carie zone della città e per la riqualificazione di plessi per l’infanzia per la cifra di 3 milioni di euro. Altri 65 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza di scuole e asili nido e una variazione di bilancio per la modifica del cronoprogramma al fine di rispettare le scadenze previste dal Pnrr. La delibera, illustrata dall’assessore al bilancio Pier Paolo Baretta, è stata approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Guangi e Savastano.
Un’altra delibera di variazione di bilancio, la n. 71, approvata coi poteri del Consiglio comunale, è stata illustrata dall’assessora Armato e approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Guangi e Savastano. La variazione è finalizzata all’acquisto dei prodotti per interventi di efficienza energetica negli edifici scolastici comunali.
L’assessore Vincenzo Santagada ha invece introdotto la delibera 84 approvata coi poteri del Consiglio e relativa alla variazione di bilancio per l’esercizio 2023 nell’ambito della realizzazione dell’impianto di compostaggio di via De Roberto a Ponticelli. Nel dibattito, Guangi ha annunciato voto contrario e Cilenti ha ricordato gli impegni presi con il territorio di Ponticelli per il progetto di raccolta differenziata porta a porta. La delibera è stata quindi approvata a maggioranza con l’astensione del consigliere Lange e il voto contrario dei consiglieri Guangi e Savastano.
La delibera 92 di proposta al Consiglio per la ratifica dell’Accordo di programma con la Regione Campania per la realizzazione degli interventi necessari alla chiusura dell’anello della linea 1 della metropolitana. La delibera è stata approvata all’unanimità.