Controllo capillare del territorio e presenza rassicurante: questi alcuni degli obiettivi a fondamento degli svariati presìdi di legalità disposti ogni giorno dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli. Forte l’attenzione nelle aree più frequentate dai giovani e dai turisti. Nei soli quartieri di Posillipo e Mergellina i carabinieri della compagnia di Bagnoli hanno controllato 181 persone – 31 quelle già note alle ffoo – e 56 veicoli. 11 le “due ruote” poste sotto sequestro e affidate alle depositerie giudiziarie. Nessuna tolleranza per chi non indossa il casco e non rispetta il codice della strada: affermazione che si riflette sul numero di contravvenzioni notificate – 34 – per sanzioni che superano complessivamente i 16mila euro.
2 le persone denunciate per guida senza patente, 7 i parcheggiatori abusivi finiti nelle maglie dei controlli. 2 di questi chiedevano denaro anche agli automobilisti che, in sosta sulle strisce blu di Viale Gramsci, avevano già esposto il “grattino”.
Denunciati per procurato allarme e porto abusivo di arma da taglio due 15enni. I “fidanzatini” sono stati fermati a Mergellina dopo che un cittadino aveva notato che il giovane alla guida portasse una pistola il cui calcio sporgeva dalla cinta. Allertati, i carabinieri li hanno facilmente individuati e bloccati.
Il ragazzo è stato trovato in possesso di una pistola giocattolo con il tappo rosso e di un coltello lungo 10cm. La ragazza, invece, aveva nella borsetta altre 2 pistole giocattolo, anche queste con tappo rosso. A quel punto i militari sono stati costretti a denunciare i due ragazzini – incensurati – per poi affidarli ai rispettivi genitori.
In un’altra area verde, questa volta in Via Palazziello, rinvenute 316 cartucce di vario calibro e un caricatore “a banana”. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.
Articolo pubblicato il: 6 Luglio 2020 16:40