Franco Faella, uno degli infettivologi più esperti in Italia (andato in pensione nel 2015 da direttore del dipartimento infettivologico dell’Ospedale Cotugno di Napoli) torna operativo e farà da coordinatore del reparto dedicato al Coronavirus all’Ospedale Loreto Mare, con dieci posti di terapia intensiva già pronti, 20 di sub intensiva e 40 di normale degenza infettivologica.
Faella (in corsia al Cotugno nel 1973 durante il colera) è pronto per mettere a disposizione della comunità la sua grande esperienza: “C’ho pensato – dichiara il medico all’Ansa – e ho capito che non potevo comportarmi da vigliacco. La sala di terapia intensiva è pronta ed è una delle migliori che ho visto. È nata nel corso di un’epidemia e si vede, rispetta esattamente ogni dettaglio. Ora lavoriamo agli ambienti per la sicurezza dei sanitari, qui lavoreranno in 120-150 per coprire tutti i turni”.
Inoltre, “quando si esce – conclude – ci sarà una sala dove l’operatore sanitario può togliere la tuta in modo opportuno, perché si tratta di dispositivi infetti dalla tosse dei pazienti, e il primo paio di guanti. Poi si toglie gli occhiali, la mascherina, il secondo paio di guanti e si disinfetta le mani. A quel punto può tornare ai monitor”.
Articolo pubblicato il: 18 Marzo 2020 16:24