Diretta conferenza stampa della Protezione Civile di oggi 19 marzo h. 18,00: nuovi aggiornamenti sul coronavirus in Italia. Totale positivi 33.190, guariti ad oggi 4.440.
Il bollettino della Protezione Civile di oggi 19 marzo è stato illustrato in conferenza stampa del commissario Angelo Borrelli: +4480 contagiati per un totale di 33190 ad oggi, 415 guariti per un totale di 4440, 417 nuovi decessi per un totale di+ 3405 vittime. Il dato delle vittime con i 3405 decessi totali in Italia supera la Cina, ferma quota 3130.
Importante poi l’annuncio dato dal Capo della Protezione Civile in merito al certificato medico: da oggi sarà possibile ricevere un codice telematico e non sarà necessario recarsi dal medico di base per avere il certificato poi utile per andare in farmacia.
SEGUI LA DIRETTA ⇓
Misure per giovani studenti che rientrano dall’Erasmus: Autoisolamento e sorveglianza sanitaria per 14 giorni
I connazionali che rientrano in Italia da altri Paesi verranno sottoposti ai controlli aeroportuali previsti e attivati, fin dall’inizio dell’emergenza, grazie al supporto e alla disponibilità del volontariato di protezione civile e del personale sanitario. La Polizia di Stato effettuerà i consueti controlli di frontiera agevolando la compilazione della prevista autocertificazione per il rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione.
In ottemperanza alle misure vigenti per la mobilità delle persone all’interno del territorio nazionale, sarà consentito ad una sola persona raggiungere lo scalo aereo, ferroviario o marittimo, per agevolare il rientro verso la residenza o il domicilio del connazionale. Lo spostamento in questione rientrerà tra le fattispecie di “stato di necessità” che dovrà essere autocertificato con il modulo messo a disposizione del Viminale, compilato in tutte le sue parti indicando, in particolare, il tragitto percorso.
Inoltre, come previsto dal Decreto 120/2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero della Salute, i connazionali che rientrano dall’estero, anche in assenza di sintomi riconducibili al Covid-19, dovranno obbligatoriamente comunicare il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria locale. Saranno inoltre sottoposti alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni.