Dopo la durissima lettera al Governo scritta dal Governatore Vincenzo De Luca, in cui quest’ultimo aveva sottolineato elementi di sottovalutazione che si erano registrati nei giorni scorsi, nella giornata di ieri la Protezione Civile ha inviato in Campania 71.560 mascherine FFP2 ed FFP3 per l’emergenza Coronavirus. Sempre ieri, per la prima volta, sono arrivate 2.100 tute protettive.
“Non è un grande quantitativo – ha dichiarato De Luca – ma ci auguriamo che sia l’inizio di un programma più ampio di consegne alla Campania del materiale sanitario necessario. Di queste forniture, com’è noto, è responsabile esclusivamente la Protezione Civile. Controlleremo ora per ora che questo programma di consegne vada avanti in maniera programmata. Per il resto, sta andando a regime il piano di potenziamento sugli esiti dei tamponi. Com’è noto abbiamo avuto nel giro di una settimana, oltre all’unico laboratorio del Cotugno, altri 9 laboratori in tutta la regione. Entro questo fine settimana, ci sarà la possibilità di avere i risultati entro le 24 ore, senza più arretrati“.
Si sta inoltre procedendo per quanto riguarda le visiere trasparenti, nella verifica di un prototipo per farle produrre direttamente ad aziende campane, oltre che con i lavori appaltati dalla Regione per realizzare altre strutture ospedaliere nuove per 120 posti letto Covid 19 (che dovrebbero essere pronte in due settimane).
Dalla nota della Regione si apprende inoltre che oggi “il Presidente De Luca illustrerà anche il quadro riassuntivo degli arrivi di materiale sanitario, con doverose e rigorose puntualizzazioni su numeri e tempi di intervento da parte della Protezione Civile”.
L’Unità di Crisi della Regione Campania comunica che nella giornata di ieri sono stati esaminati:
Nella tarda serata di ieri sono stati quindi esaminati 1061 tamponi: 145 sono risultati positivi. Per un totale di 1454 casi positivi in Campania (su 9728 test complessivi).
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference