Nella giornata di ieri, domenica 6 settembre, 452 tra insegnanti e personale scolastico si sono recati volontariamente al Palabarbuto di Fuorigrotta per sottoporsi al test sierologico rapido, allo scopo di prevenire la diffusione del Covid 19.
Come riportato da “Repubblica”, c’è dunque stata una buona adesione allo screening organizzato ieri dalle 9 alle 15 da parte dell’Ordine dei medici, con Federazione dei medici di famiglia e Società italiana medicina generale e delle cure primarie.
A promuovere l’iniziativa Pina Tommasielli, componente per la medicina territoriale dell’unita di crisi della Regione per l’emergenza Covid: “C’è stata grande partecipazione – afferma Tommasielli – in molti si sono sottoposti a un esame che al momento non è obbligatorio e questo dimostra l’alto senso civico del nostro personale scolastico. Stiamo lavorando per coinvolgere sempre di più l’esercito dei medici di famiglia affinché siano loro a effettuare nei propri studi il test sierologico rapido”.
Per il presidente dei medici napoletani “il modello operativo seguito a Fuorigrotta può essere anche considerato un test sul campo per la prossima campagna di vaccinazione antinfluenzale dove ci aspettiamo un’affluenza sicuramente maggiore“.
A ieri, su 170mila docenti solo in 38mila hanno già effettuato il test sierologico in Campania (ovvero il 25%).
Foto in evidenza: “Repubblica”
Articolo pubblicato il: 7 Settembre 2020 10:31