C’è grande attesa per il prossimo monitoraggio (che sarà ufficializzato domani, venerdì 29 gennaio) sull’andamento dei contagi da Covid 19 in Italia. La circolazione del virus è diminuita, per cui da domenica 31 gennaio gran parte delle regioni (16 per la precisione) dovrebbero rientrare in zona gialla. La situazione è sotto controllo anche in Campania, che dovrebbe restare ancora gialla (lo è dallo scorso 11 gennaio).
Nella settimana dal 18 al 24 gennaio il calo dei casi di contagio è stato pari al 18%, per cui potrebbe essere possibile allentare le misure: possibile l’eliminazione delle zone rosse.
Tuttavia, secondo la mappa dell’Unione Europea (aggiornata al 28 gennaio), le regioni in “rosso scuro” sono Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano. Il “rosso scuro” indica quelle aree in cui il Covid 19 circola a livelli molto elevati, con un tasso dei casi di contagio superiore a 500 ogni 100mila persone.
Da ricordare che, in base alle norme attuali, non si può migrare dalla zona rossa alla arancione o dalla arancione alla gialla prima di due settimane.
Articolo pubblicato il: 28 Gennaio 2021 17:11