Nella consueta diretta Facebook del venerdì, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, torna a ribadire il perché dell’obbligo di mascherina all’aperto, rivolto soprattutto all’obiettivo di proteggere dalla variante Delta del Covid 19: “Abbiamo uno dei focolai nazionali della variante Delta. L’altro, più consistente, è in Lombardia – sottolinea il numero uno di Palazzo Santa Lucia – La Campania è la regione con la più alta densità abitativa, l’area metropolitana di Napoli ha la più alta densità abitativa d’Europa. Dunque il pericolo di contagio è molto più elevato e dobbiamo essere prudenti. La variante Delta fra l’altro ha una particolare aggressività nei confronti dei giovani, e in Campania abbiamo la popolazione più giovane d’Italia. Nei giorni scorsi sono andati in terapia intensiva due ragazzi di 30 e 31 anni”.
Il governatore ricorda inoltre che “qualche giorno fa sono tornati alcuni ragazzi, del territorio della Asl Napoli 2, che avevano partecipato a una festa scapigliata a Maiorca e si sono presi il Covid con la variante Delta, parliamo di ragazzi di 18 anni. Dunque dobbiamo essere più prudenti per questi motivi”.
Poi fa un appello ai cittadini: “Mettetevi la mascherina, è un piccolo sacrificio che può portare tanti benefici. Anche i decreti nazionali obbligano in moltissime occasioni a tenere la mascherina. Noi abbiamo aggiunto solo che è obbligatorio quando si va in strada. Se vai a passeggiare per le strade commerciale o nelle piazza della movida l’assembramento c’è sempre”.
Dopo un rallentamento, la campagna di vaccinazione è ripresa con decisione: “Abbiamo sfondato il muro dei 5 milioni di cittadini vaccinati in Campania. Di questi – aggiunge De Luca – 1,7 milioni di cittadini hanno ricevuto la doppia dose, 3,3 milioni una sola dose. Abbiamo registrato questa settimana una ripresa di vaccinazioni. Abbiamo richiamato nei giorni scorsi i nostri cittadini alla responsabilità e mi pare ci sia stata una prima risposta: i cittadini tornano a vaccinarsi, in modo particolare per i richiami, ma anche con prime dosi”.
Non è infine mancato un attacco al leader della Lega Matteo Salvini (“Passi almeno un’ora della sua giornata a leggere qualcosa e informarsi”) e un riferimento al pestaggio dei detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere: “Immagine intollerabili, barbare, sono un pugno nello stomaco – attacca- Grande rispetto per chi fa un lavoro difficile anche tra le forze di polizia, ma quelle immagini sono intollerabili in un Paese civile, sono le immagini della bestialità umana”.
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference