Covid 19 Campania: il miglioramento complessivo dell’andamento dei contagi nelle ultime due settimane potrebbe spingere il Governo al “cambio” da zona rossa ad arancione.
Da domenica 15 novembre, la seconda ondata di contagi da Covid 19 ha spinto il Governo guidato dal premier Giuseppe Conte ad inserire anche la Campania tra le zone rosse, quindi tra le regioni a maggior rischio, fino a domenica 29 novembre.
Proprio oggi, nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì, il governatore Vincenzo De Luca ha nuovamente attaccato la divisione dell’Italia in zone rosse, arancioni e gialle, definendo senza mezzi termini “una buffonata” la zona rossa in Campania: “Si sta ragionando sulle zone, controzone, sottozone -attacca De Luca- La mia opinione è che queste zone sono una grande buffonata. Cari concittadini, ve lo dico, noi siamo nelle mani del Padreterno e della Regione Campania. Qua è tutto aperto e il livello dei controlli è uguale a zero. Parlare di zona rossa mi fa innervosire, indignare. È fumo, ipocrisia e finzioni, non è zona rossa e non so cosa sia, evitiamo di prenderci in giro”.
Nelle ultime due settimane il Covid 19 ha quindi rallentato la sua corsa (in calo i ricoveri in degenza e soprattutto in terapia intensiva), per cui, in virtù del miglioramento di molti dei 21 indicatori di rischio presi in considerazione nel monitoraggio del ministero della Salute, la Campania potrebbe avviarsi a cambiare colore.
La decisione per la Campania (come per tutte le altre regioni italiane) è attesa entro domenica 29 novembre, quando scadranno i provvedimenti attualmente in vigore. Per un Natale con restrizioni più leggere di quelle attuali.
Articolo pubblicato il: 27 Novembre 2020 17:02