L’aumento dei contagi da Covid 19 in Campania sta portando molte preoccupazioni anche nel Casertano, visto che, come riporta “Il Mattino”, si avvicina a quota mille il numero delle persone risultate positive al virus dall’inizio della pandemia. Sono infatti 992 i contagiati in totale da marzo, ma oltre un terzo dei contagi è avvenuto tra luglio e agosto, soprattutto a causa dei rientri dalle ferie fuori regione.
Piccoli focolai sono emersi ad esempio ad Aversa, con 61 contagiati nelle ultime settimane a fronte di una trentina di casi accertati tra marzo e giugno. Per questo motivo, il sindaco Alfonso Golia ha firmato un’ordinanza che impone l’uso della mascherina anche all’aperto e a tutte le ore:
“Non mi piace, non l’ho mai nascosto, ricorrere alle ordinanze restrittive, ma in questo caso -ha dichiarato il primo cittadino aversano in una diretta Facebook- stiamo avendo un aumento giornaliero costante dei casi e il fatto che non presentino sintomi, significa che ci troviamo davanti a uno scenario nuovo in cui dobbiamo essere molto prudenti”.
Anche nei comuni dell’hinterland aversano i contagi sono aumentati di molto negli ultimi giorni: 12 a Casapesenna, 15 a Teverola, 8 a Casal di Principe (dove è risultato positivo anche il sindaco Renato Natale), 15 a Lusciano, dove si è registrato il quarantottesimo morto per Covid in provincia di Caserta: si tratta di un anziano che soffriva di patologie pregresse.
Articolo pubblicato il: 1 Settembre 2020 10:34