Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e membro del Comitato Tecnico Scientifico, chiederà al Governo Draghi di stabilire un nuovo lockdown generalizzato: “È urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata -ha dichiarato all’Ansa- Oltre a ciò, va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale”.
Secondo Ricciardi, “è evidente che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna all’instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno. Ne parlerò col ministro Roberto Speranza questa settimana”.
Ci sono gli svantaggi per fare un sacrificio grande e limitato adesso e tornare a prosperare dopo. Di fatto funziona solo la zona rossa, nella zona arancione i contagi rimangono stabili, in quella gialla risalgono”.
Lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inoltre annunciato lo stop alla riapertura degli impianti sciistici, che resteranno chiusi fino al 5 marzo. Nonostante Speranza abbia sottolineato “l’arrivo di altri ristori per gli operatori del settore”, anche in questo caso non sono mancate le contestazioni, in particolare da parte delle Regioni.
Articolo pubblicato il: 15 Febbraio 2021 11:14