Crema solare: ecco come proteggersi dai raggi del sole salvaguardando la pelle dalle scottature con la crema solare.
Estate è sinonimo di abbronzatura, che ognuno di noi può sviluppare in tanti modi, dalle passeggiate all’aria aperta fino ad intere giornate al mare, senza dimenticare le sessioni di tintarella sul balcone (di gran moda durante il lungo lockdown). È dunque importante proteggere sempre la pelle, per cui, al fine di evitare dolorose e fastidiose scottature, è necessario utilizzare una crema solare.
Secondo gli specialisti della SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse), la crema solare va spalmata su tutto il corpo nelle quantità giuste (non meno di 40 grammi ogni ora di esposizione al sole). L’efficacia tende infatti a ridursi dopo circa due ore e quindi va riapplicata più volte durante la giornata, anche dopo che si è fatto il bagno in mare. Il segnale più evidente è la comparsa di una zona arrossata, un eritema, tipico danno da esposizione solare che potrebbe capitare anche nelle giornate di nuvolosità variabile.
Le creme solari sono create per abbronzarsi in tutta sicurezza, permettono una corretta esposizione solare, proteggono e idratano la pelle e la difendono dall’azione dei raggi ultravioletti, responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e del rischio di sviluppare tumori come il melanoma.
Crema solare: i principali tipi di gradazione
Tantissimi i tipi di gradazione di crema solare. Da quella anti-age (che unisce ad un alto fattore di protezione alto il contrasto dell’invecchiamento cutaneo) alla 10 (indicata per pelli molto scure o per chi non starà al sole diretto o non molto a lungo).
Pelli più chiare necessitano di un fattore di protezione più alto. L’importante è ricordarsi di applicare la crema frequentemente e, soprattutto, dopo ogni bagno in mare, in piscina o se si suda molto.
Crema solare: anche quella a spray è molto efficace
L’effetto idratante della crema solare può non piacere a tutti, soprattutto a chi tende a sudare molto o chi prende il sole in spiaggia. L’ideale è quindi munirsi di una crema spray, prodotto invisibile che non lascia traccia.
Il doposole preserva al meglio l’abbronzatura
È importante proteggere la pelle dai raggi solari durante l’esposizione, ma è altrettanto importante applicare un prodotto lenitivo subito dopo. Grazie al doposole, la rigenerazione della pelle sarà ottimale e verrà ristabilita la giusta idratazione.
Sono prodotti che donano una sensazione di fresco e di sollievo dopo sessioni intense di abbronzatura. Oltre ad un’azione idratante ed emolliente, hanno un’azione protettiva con estratti antiossidanti.