Dopo la tragedia del ponte Morandi, il Governo è al lavoro per approfondire la situazione di ponti e infrastrutture in Italia. Anche il Comune di Salerno dovrà fornire al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Danilo Toninelli la documentazione su ponti e infrastrutture cittadine, utile a stilare una mappa tale da permettere di tenere la situazione sotto controllo. Nella documentazione sarà ovviamente presente il Viadotto Gatto, la strada sopraelevata che conduce al Porto commerciale.
L’assessore alla Mobilità e all’Urbanistica, Mimmo De Maio, ha specificato a “Il Mattino” che il Ministero “ha chiesto quest’approfondimento come ha fatto con tutti i Comuni d’Italia” e che quindi “non ci sono motivazioni particolari per cui ci si concentra sul viadotto Gatto”. Accanto a De Maio, lo stesso sindaco Enzo Napoli è al lavoro sulla questione, per cui i tempi si profilano molto stretti:
Il sindaco Enzo Napoli ha intanto convocato per oggi alle 18 nella sede del Comune una riunione dei gruppi di maggioranza con i componenti della Giunta comunale, con al centro proprio il Viadotto Gatto, per cui in questi giorni “le indagini condotte dalla società Istemi, incaricata dal Comune di Salerno fin dallo scorso mese di maggio, continuano a confermare l’efficienza operativa e funzionale dell’infrastruttura”.
Il Comune sta inoltre lavorando alla predisposizione di un bando di gara per l’assegnazione di un servizio di monitoraggio permanente che ne continui a garantire la fruizione in sicurezza.
Articolo pubblicato il: 29 Agosto 2018 11:14