Il comparto crypto rappresenta un segmento dei mercati finanziari particolarmente apprezzato dai risparmiatori, in quanto gli asset di riferimento dei progetti digitali risultano, per caratteristiche, estremamente funzionali in qualsiasi approccio operativo si intenda attuare. Questa versatilità è agevolata soprattutto dai canali di investimento a disposizione degli utenti: difatti grazie alle società, che erogano servizi di intermediazioni attraverso i circuiti over the counter, non solo si ha l’opportunità di adoperare piattaforme di investimento molto sofisticate, ma allo stesso tempo si possono spuntare condizioni di negoziazione davvero vantaggiose. I soggetti in questione permettono di sottoscrivere un trading account senza corrispondere alcun costo commissionale, conferendo una capitale iniziale irrisorio.
È importante sottolineare che in base alle strategie da eseguire un intermediario può soddisfare con maggior accuratezza le esigenze dell’investitore: i broker online, ad esempio, consentono di trattare le crypto mediante la compravendita di contratti per differenza; tali derivati, oltre a replicare il prezzo del sottostante, implementano lo short selling e la leva finanziaria pertanto sono più indicati nell’operatività long-short di breve termine.
Al contrario l’allocazione di risorse su orizzonti temporali molto lunghi è agevolata dagli exchange di criptovaluta: i borsini decentralizzati, deputati a far incontrare domanda e offerta sulle valute virtuali, non prevedono infatti commissioni di rollover per le posizione lasciate aperte in overnight; per questo motivo risultano funzionali nell’approccio buy and hold. Naturalmente tali soggetti non sono regolamentati da alcuna autorità di vigilanza e in seguito allo scandalo Ftx tutti hanno potuto constatare l’importanza di rivolgersi a realtà in grado di garantire una certa sicurezza. Come riportato su Criptovaluta.it, testata giornalistica online specializzata nelle nuove tecnologie, i migliori crypto exchanges in tal senso sono individuabili in tutti gli intermediari di grandi dimensioni per bacino di utenza e per volume di transazioni eseguite. Meglio ancora se le società in questione hanno predisposto meccanismi proprietari di protezione dei risparmi e hanno aderito alla Proof of Reserve.
Gli exchange permettono non solo di acquistare direttamente valuta digitale, ma danno anche l’opportunità di custodirla in un wallet elettronico online che ne protegge il contenuto con chiavi crittografiche; negli ultimi tempi inoltre le realtà più virtuose hanno adottato il già citato sistema PoR, una verifica della trasparenza della compagnia, grazie alla quale l’investitore è in grado di avere notizie dettagliate in merito allo stato di salute della stessa.
Kraken: trading tool per desktop e dispositivi mobili
Kraken è di sicuro uno degli exchange più gettonati del momento: oltre 9 milioni di crypto addicted in 190 paesi hanno infatti scelto di affidarsi ai servizi di intermediazione della compagnia, che può vantare un volume di trading trimestrale superiore ai 207 miliardi di dollari.
Il catalogo prodotti è molto ricco, non a caso gli utenti hanno a disposizione più di 185 asset digitali, negoziabili con un capitale di partenza di appena 10 dollari. Il tool per effettuare le operazioni di compravendita è utilizzabile sia attraverso software per personal computer sia mediante App per smartphone e tablet.
Coinbase: risparmi depositati protetti da assicurazione
Coinbase è un crypto exchange di fama mondiale: la notorietà, al di fuori degli specialisti del settore, è dovuta principalmente al fatto che la controllante è quotata a Wall Street sul paniere dei titoli tecnologici.
L’intermediario, per tutelare i propri clienti, ha stipulato una copertura assicurativa e tutti i saldi in dollari sono protetti fino ad un massimo di 250000 dollari. Anche sul fronte di sicurezza Coinbase rappresenta una realtà di valore assoluto, difatti la maggioranza dei patrimoni digitali sono custoditi in server con archiviazione offline.
Il catalogo prodotti di BitPanda
BitPanda è il player per negoziare criptomonete più utilizzato in Europa, poiché grazie ai suoi complessi processi di autenticazione garantisce ai risparmiatori un elevato livello di sicurezza.
L’offerta di asset digitali è molto variegata, senza dimenticare che gli utenti, attraverso il tool proprietario, hanno la possibilità di acquistare anche materie prime ed etf. Il trading account di BiPanda può essere collegato ad una carta di credito, per gestire i pagamenti direttamente con il saldo in valuta fiat o in valuta virtuale.
Articolo pubblicato il: 12 Ottobre 2023 8:20