Halloween: ecco alcuni film horror adatti alla festa celebrata ogni anno in tutto il mondo nella data del 31 ottobre.
Come ormai evidente, sarà un Halloween molto diverso a causa della pandemia da Covid 19. Una festa solitamente caratterizzata da travestimenti di grandi e piccini, ma che con ogni probabilità quest’anno non vedrà i piccoli recarsi alle porte delle case dei vicini per porre la celebre domanda: “Dolcetto o scherzetto?”.
Se i bambini potranno cimentarsi in divertenti lavoretti con i genitori, i più grandi potranno guardare film del genere cui Halloween “strizza l’occhio” da sempre: l’horror. Ecco quattro film dell’orrore che hanno fatto la storia del cinema, magari da vedere uno dopo l’altro come “maratona di halloween”.
Psycho (uscito proprio 60 anni fa, nel 1960) è forse il capolavoro del brivido per eccellenza. L’immortale film di Alfred Hitchcock è tratto dal romanzo omonimo di Robert Bloch, liberamente ispirato al vero caso dell’assassino necrofilo e imbalsamatore Ed Gein.
Un film magistrale, con cui Hitchcock prefigura la figura del serial killer moderno, protagonista del cinema horror a venire, che incarna il pericolo inatteso, insospettabile e terrificante.
Nel 1996, un altro maestro del cinema dell’orrore, Wes Craven, diede vita a Scream, i cui protagonisti parlavano dei cliché del cinema dell’orrore, ma al tempo stesso realizzò uno degli slasher più paurosi del periodo, creando, dopo Freddy Krueger, un altro maniaco mascherato, Ghostface, la cui maschera era ispirata all’Urlo di Munch.
Il capolavoro di Jonathan Demme è stato il primo horror a vincere nel 1992 i cinque maggiori Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura non originale, attore e attrice protagonista (Anthony Hopkins e Jodie Foster).
La bambola assassina ha riportato al cinema il personaggio di Chucky, apparso per la prima volta sullo schermo nel 1988 nel film omonimo diretto da Tom Holland e da allora protagonista di ben sei sequel, molti dei quali usciti direttamente in home video.
Articolo pubblicato il: 29 Ottobre 2020 18:56