Il gustosissimo mondo del food made in Napoli ha delle specialità che ormai sono entrate di diritto nella categoria dei cosiddetti sfizi, ovvero di quelle pietanze da mangiare non tutti i giorni viste le tante calorie contenute, ma che hanno un sapore irresistibile per gli amanti della buona cucina.
L’elenco di questi sfizi è davvero lungo, anche se tra le specialità più ricercate della cucina partenopea ci sono indubbiamente le polpette.
Seguono “a ruota” i “cuzzetielli”, ovvero una parte della classica palatina di pane (conosciuta anche come “pane cafone”), da riempire con gli alimenti preferiti.
Ecco dunque un mini-elenco di locali specializzati nella vendita di polpette e cuzzetielli a Napoli, tutti da “gustare”.
Sita nel cuore del Vomero (in Via Solimena 76, a due passi da piazza Vanvitelli), questo locale è la “patria” delle polpette. Oltre a quelle fritte e al ragù, c’è infatti la possibilità di assaggiare anche polpette di verdure (con melanzane, peperoni o scarola) e di pesce (con polpo, baccalà o alici). Senza dimenticare le polpette dolci, con cioccolato al limoncello e granella di mandorle o crema fritta gialla con amarene.
Questa trattoria (sita in via dei Tribunali 330) è famosa per le sue polpette fritte o al sugo e per tutte le specialità della cucina napoletana (come pasta e patate con provola, salsiccia al ragù e parmigiana di melanzane).
Si tratta di una storica taverna della Pignasecca, dove si possono gustare polpette al sugo e anche, se si vuole “esagerare”, il polpettone.
Passando ai “cuzzetielli”, in via Rimini c’è uno dei locali più famosi di Napoli. Tanto gusto nei “cuzzetielli” con parmigiana di melanzane, polpette fritte e friarielli, salsicce e friarielli oppure carne alla genovese.
Questo locale ha varie sedi in città (dal Vomero a via Mezzocannone), entrambe specializzate nel “cuzzetielli” con polpette al sugo, salsiccia o parmigiana. Un vero e proprio incrocio di splendidi sapori.
Articolo pubblicato il: 15 Maggio 2021 13:47