La scoperta da parte dei ricercatori olandesi, che hanno trovato le pagine incollate da Anna Frank stessa con del cartoncino marrone.
Sono state rinvenute pagine inedite nel diario di Anna Frank. In realtà la scoperta delle pagine risale al 2016, anno in cui è stato possibile studiare il diaro, che essendo molto fragile viene studiato una volta ogni dieci anni. Ma solo di recente è stato possibile ricostruire cosa c’era scritto in quelle due pagine.
Grazie alla tecnologia congiunta ll’Istituto Hyugens e dell’Istituto NIOD si è riuscito a scoprire che le due pagine contenevano delle battute sconce e altri appunti su materie sessuali. Queste esperienze derivano da quanto raccontatole dai genitori e sono scritte come se Anna stesse cercando di spiegare a qualcuno l’argomento. Entrambe le pagine sono state scritte il 28 settembre del ’42 nel primo diario e sono le uniche che sono state coperte.
L’Anna Frank House di Amsterdam annuncia la notizia con un tweet
The @annefrankhouse , with @HuygensING and @NIODAmsterdam, today presented the hidden text on two pages covered up with gummed paper in the first #diary of #AnneFrank, with its red checked cover. Thanks to new technology the text on the hidden pages has now been made legible. pic.twitter.com/cw9z0JnNFI
— Anne Frank House (@annefrankhouse) May 15, 2018