Dark Web, l’organizzazione criminale aveva accumulato oltre 530 milioni di dollari. Si chiama “Infraud” la maxi operazione condotta dalla polizia italiana e dalla Homeland Security Investigation (Usa) in 16 Paesi. Arrestate 13 persone, tra le quali un napoletano.
Scoperta un’organizzazione criminale di Dark Web che aveva accumulato oltre 530 milioni di dollari. Una maxi operazione condotta dalla polizia italiana e dalla Homeland Security Investigation (Usa) in 16 Paesi. Sono state arrestate 13 persone, tra le quali uno residente in Campania dagli uomini della Sezione financial cybercrime del Servizio di polizia postale e del compartimento regionale in collaborazione con l´HSI. L’italiano è accusato di per aver preso parte attivamente all’organizzazione criminale sin dal 2010 con il nickname “Dannylogort”. Invece il presunto capo dell’organizzazione, un cittadino ucraino, era già stato arrestato la scorsa settimana in Thailandia.
I criminali acquisivano codici bancari attraverso tecniche di hacking. L’organizzazione gestiva la compravendita di migliaia di carte di credito rubate e clonate, di codici di verifica (CVV) per carte on line, di codici di accesso a servizi di home-banking e più in generale di dati personali e riservati appartenenti a migliaia di vittime in tutto il mondo. Confidando sull’anonimato offerto dal dark web, l´associazione ha cercato di contrastare il lavoro delle forze dell´ordine attraverso l´utilizzo di “Liberty Reserve”, nota piattaforma di scambio di cryptomonete virtuali in passato utilizzata da malviventi di tutto il mondo per attività illecite.
Che cosa significa Dark Web?