Anche oggi, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parla in maniera netta contro chi non indossa la mascherina nei luoghi chiusi, sui mezzi pubblici o in caso di assembramenti: “Eav e le altre aziende di trasporto regionale – ha detto De Luca alla consegna del primo treno Rock” di Trenitalia – debbono seguire l’esempio di Trenitalia e bloccare i mezzi dove ci sono passeggeri senza mascherina. Bisogna indicarli all’Indignazione pubblica. Sono cafoni incivili, che mettono a rischio la salute degli altri”.
Nel corso della giornata, De Luca ha inoltre aggiunto che “se il clima nel Paese rimane quello attuale, di totale deresponsabilizzazione, noi non arriviamo nemmeno a settembre. Il presupposto per governare la situazione, da qui alla primavera, quando avremo la disponibilità di un vaccino, è la responsabilizzazione dei cittadini e controllo rigoroso delle frontiere. Ad oggi non abbiamo né l’una, né l’altra delle situazioni”.
Ribadendo inoltre la “necessità dell’uso della mascherina (nei luoghi chiusi, negli assembramenti) e lavaggio frequente delle mani sono fattori indispensabili. Bisogna che i nostri concittadini si convincano: o facciamo un piccolo sacrificio tutti, oppure avremo problemi. Sabato mattina faremo con la task force una valutazione per decidere se introdurre ulteriori misure di prevenzione del contagio, come la possibile chiusura di negozi dove si trovano operatori o clienti senza mascherine”.
Articolo pubblicato il: 23 Luglio 2020 17:53