In diretta a ‘Barba&Capelli’, trasmissione di Corrado Gabriele in onda su Radio CRC, è intervenuto Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Tema d’attualità è sempre quello dei rifiuti, col primo cittadino soddisfatto dei recenti progressi: “La squadra di Asia sta lavorando molto bene, sono molto soddisfatto di come meglio abbiamo contribuito a migliorare l’intera azienda -dice de Magistris- Le polemiche, a volte si comprendono. Chi ricopre incarichi istituzionali è sotto stress, quindi c’è bisogno di lavorare in coesione”.
Tuttavia, “la raccolta differenziata è in fortissimo calo in tutta la Campania. Si è fortemente ridotta, quasi annullata, in alcuni Comuni. Questo perché non c’è una politica nazionale in merito ai rifiuti. La raccolta differenziata non aumenta, o rimane stazionaria o regredisce. Per quanto riguarda Napoli, c’è stato un ottimo risultato fino all’estate, poi, quando c’è stata la chiusura del termovalorizzatore, c’è stata una situazione di criticità. Dal 2020 ci impegneremo a risalire”.
Si avvicina il Capodanno: “Siamo molto soddisfatti del sold-out -prosegue il sindaco di Napoli- Non ci abituiamo mai a considerare scontate le belle notizie. Napoli viene scelta, grazie anche a tutta l’attività culturale che la città ha messo in campo. Il capodanno consoliderà le tradizioni degli ultimi anni, con un programma diverso e innovativo. Da questo punto di vista, sta andando tutto bene. Anche dal punto di vista della viabilità sono due misure innovative che stanno dando i loro frutti”.
Infine, il sindaco parla anche delle Terme di Agnano: “Siamo intervenuti in questi anni per evitare il licenziamento di tanti dipendenti. La mia idea è che su Terme di Agnano ci vuole un investimento privato importante. E’ un’area particolarmente appetibile. Abbiamo una serie di proposte, che l’assessore Panini sta valutando accuratamente”.
Articolo pubblicato il: 19 Dicembre 2019 11:23