Il Sanguinaccio napoletano (ma potete prepararlo anche con il bimby) è una deliziosa crema al cioccolato, densa ed avvolgente, che in Campania è tipica del periodo di Carnevale. Il sanguinaccio tradizionalmente era aromatizzato con sangue fresco di maiale, (da qui nasce il nome) che gli forniva un caratteristico retrogusto acidulo, ma la vendita al pubblico del sangue di maiale è stata vietata per motivi sanitari nel 1992. Il sanguinaccio è stato riconosciuto prodotto tradizionale su proposta delle regioni Basilicata e Campania.Si gusta accompagnato da savoiardi o dalle Chiacchiere, altro dolce tipico del Carnevale, le cui origini affondano addirittura nella Roma antica. Per la ricetta classica cliccate sul titolo precedente (evidenziato in azzurro), per una dai profumi un po’ più forti invece vi consiglio le Chiacchiere Profumate al Whisky Agrumi e Vaniglia.
Ricetta del Sanguinaccio napoletano tradizionale
Ingredienti:
Mettere i pezzetti di cioccolato fondente nel boccale del Bimby oppure un tradizionale frullatore ed azionare a velocità 7 per 10 secondi, in modo da polverizzarlo.
Aggiungere il cacao, lo zucchero, la farina ed il latte e cuocere per 10 minuti a velocità 4, impostando la temperatura a 90°. Verso fine cottura, unire anche la cannella e la margarina, che servirà a donare lucentezza al Sanguinaccio.
Per realizzarlo in maniera tradizionale, basterà utilizzare un mixer per polverizzare il cioccolato e cuocere il Sanguinaccio in un pentolino antiaderente, avendo cura di mescolare in continuazione con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, fino a raggiungere la densità desiderata.
Al termine, trasferirlo in un recipiente adatto e lasciar raffreddare.
Per aromatizzarlo leggermente, prima di versarlo, basterà aggiungere dei pezzi (grandi) di buccia d’arancia nel recipiente e lasciarli in infusione per una decina di minuti, per poi eliminarli.
Servire a temperatura ambiente, in piccole coppette o bicchierini, insieme alle Chiacchiere… che bisogna assolutamente intingere nel Sanguinaccio!
Consigli: Quando sarà completamente freddo, potete aggiungere al Sanguinaccio del cedro a pezzettini o delle gocce di cioccolato, secondo i gusti, ma vi assicuro che anche senza nulla… è una goduria lo stesso!
Di Patrizia Peruggi – A Tavola con Lia
Articolo pubblicato il: 12 Febbraio 2018 17:51