La squadra femminile di pallanuoto dell’Acquachiara ha dedicato la vittoria a Mario Riccio, il giovane nuotatore scomparso mercoledì scorso.
Ci sarà domani l’ultimo saluto a Mario Riccio. Si terranno, infatti, alle ore 10 di lunedì 12 marzo, nella chiesa di S.Giacomo Apostolo in Corso Umberto n. 425 a Casalnuovo, i funerali del 17enne morto in piscina a Caivano giovedì scorso mentre si allenava.
Le ragazze della squadra di pallanuoto femminile dell’Acquachiara, società per la quale il giovane era tesserato, hanno voluto dedicare a Mario la vittoria in campionato contro Torre del Grifo.
Mario Riccio è stato ricordato con un minuto di raccoglimento e preghiera in tutte le manifestazioni sportive. Tanta emozione e tristezza per il giovane ragazzo. La Fin in una nota aveva invitato tutte le società e associazioni sportive al lutto per sette giorni che alle ore 16.00, prima dell’inizio di tutti i corsi di Scuola Nuoto, in tutte le piscine della Campania, di osservare un minuto di raccoglimento e preghiera da parte di tutti i bambini e gli atleti della Famiglia Fin per ricordare Mario Riccio.
L’iniziativa del Comitato Campano è stata condivisa e recepita anche alla Federazione Nazionale per attuarla in tutta l’Italia per un momento di profonda riflessione “sull’importanza del valore della vita”.
La tragica vicenda
Mario Riccio, 17 anni, è morto durante gli allenamenti. La tragedia è avvenuta mercoledì pomeriggio in una delle vasche della piscina di Caivano lasciando sotto choc i compagni presenti per gli allenamenti. Mario era di Casalnuovo, ha avuto un malore mentre si allenava. I soccorsi sono arrivati subito e i medici del 118 hanno praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Gli è stato applicato anche il defibrillatore ma è stato tutto inutile. A soli 17 anni Mario Riccio ha smesso di vivere, riempiendo per l’ultima volta d’aria i polmoni e facendo l’ultima bracciata della sua vita.