Eav: dopo oltre sette mesi riprende la circolazione dei treni sulla tratta Benevento-Napoli.
Una notizia importante sul fronte del trasporto pubblico in Campania: riprende la circolazione dei treni sulla tratta Benevento-Napoli che lavoratori e viaggiatori aspettavano da oltre sette mesi. Come riporta “Il Mattino”, le corse sono per ora di prova e senza passeggeri e come annunciato da EAV dureranno qualche giorno.
Nella giornata di ieri, lunedì 19 ottobre, si sono svolte le prime corse prova alla velocità di soli 30 km/h propedeutiche alla riapertura: non sono state rilevate criticità anche se l’ultima parola sotto questo aspetto, spetta ad ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie). Una volta terminate e accertata la sicurezza della linea sarà riattivato il servizio di trasporto per i cittadini, probabilmente nei primi giorni di novembre.
“Se siamo arrivati a questo risultato -commenta Augusto Genovese, presidente del Comitato disagiati valle Caudina – è anche grazie ai nostri innumerevoli appelli, finalmente siamo stati ascoltati. Vogliamo avere delle spiegazioni sullo stop che c’è stato e sapere se c’è già la data della riapertura della linea.
Noi pendolari -prosegue Genovese – paghiamo un servizio e meritiamo maggiori delucidazioni. Siamo, ovviamente, contenti dell’avvio delle prove tecniche ma speriamo che questo possa rappresentare solo l’inizio del ripristino totale della linea ferroviaria. Nel frattempo, continuiamo a viaggiare con i pullman e, per fortuna, molti di noi sono ancora in smart-working. Nelle scorse settimane, con le scuole aperte, abbiamo impiegato almeno mezz’ora in più per raggiungere Napoli”.