Elezioni amministrative: Enzo Napoli trionfa a Salerno (giungendo al secondo mandato), mentre a Caserta e Benevento ci saranno i ballottaggi Marino-Zinzi e Mastella-Perifano.
Domenica 3 e lunedì 4 ottobre ben 141 Comuni della Campania sono stati chiamati alle urne per il rinnovo dei consigli comunali e l’elezione del nuovo sindaco. Se a Napoli le elezioni amministrative hanno visto il trionfo di Gaetano Manfredi (candidato della coalizione Pd-M5S-Leu), un risultato simile è stato ottenuto a Salerno da Enzo Napoli.
Il sindaco uscente (fedelissimo del governatore della Campania Vincenzo De Luca) resterà in carica per altri cinque anni, avendo ottenuto il 57,39% dei voti. Al secondo posto Elisabetta Barone (candidata M5S e liste civiche), che ha avuto il 16,77% dei voti. Situazione diversa a Caserta e Benevento, dove si andrà al ballottaggio. Nella città della Reggia, testa a testa tra Carlo Marino (centrosinistra) e Gianpiero Zinzi (centrodestra). Il sindaco uscente ha avuto il 33% dei voti, mentre lo sfidante il 28%.
Nel capoluogo sannita, il sindaco uscente Clemente Mastella (candidato con un insieme di liste civiche) è avanti con il 49,33% dei voti. A sfidarlo sarà Luigi Diego Perifano (centrosinistra), che ha ottenuto il 32,34%. Sia a Caserta che a Benevento, sarà dunque decisivo l’appuntamento con i ballottaggi che si terranno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.