Luigi de Magistris non si candiderà alle elezioni regionali 2020, rinunciando ufficialmente a una possibile sfida elettorale con Vincenzo De Luca per la carica di governatore della Campania.
Il sindaco di Napoli ha annunciato la sua decisione con un video sui social, spiegando che non se la sente di lasciare il suo ruolo istituzionale in un momento così delicato: “Ho deciso di non candidarmi a presidente della Regione Campania. Una scelta meditata, difficile, nella quale ho messo da parte legittime ambizioni personali e anche una sfida politica molto interessante come quella di andare a guidare la nostra Regione -dice il primo cittadino partenopeo- Ma ho scelto Napoli. Ancora una volta una scelta d’amore, di cuore, di passione, ma anche di razionalità.
Il momento è troppo difficile per lasciare la città nelle mani di un funzionario dello Stato senza la legittimazione democratica delle elezioni”.
Il sindaco vuole dare dunque il suo contributo alla ripartenza della città nell’ultimo anno di mandato: “È un momento in cui bisogna ricostruire la città da un punto di vista sociale ed economico, in cui bisogna dare forza ai cittadini, curare le ferite ma anche dare potenza alle energie che solo questa città sa di possedere.
Ho dedicato nove anni della mia vita a Napoli -prosegue l’ex pm- e le dedicherò anche l’ultimo anno del mio mandato, fino a giugno del 2021. Insieme riporteremo Napoli dove l’avevamo lasciata a febbraio, in vetta nel mondo per energia, cultura, turismo e capacità economica. Ne sono assolutamente convinto ed è per questo che ritengo che in questo momento spendermi in prima persona in una campagna elettorale potrebbe significare un tradimento della città.
Ancora una volta nella mia vita una scelta d’amore. Ne sono contento perché amo profondamente Napoli. Così ho cominciato il mio mandato e fino alla fine -conclude- mi impegnerò solo ed esclusivamente per Napoli e per i napoletani”.
Articolo pubblicato il: 17 Giugno 2020 9:58