Coronavirus, il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa: “Firmato il DPCM con misure drastiche in tutta Italia, come in Lombardia, per contrastare la diffusione del Covid-19”. [VIDEO]
NUOVO DPCM 9 MARZO 2020
MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE – modulo-autocertificazione-coronavirus
Evitare gli spostamenti da casa senza giusto motivo
Evitare gli spostamenti su tutto il territorio, a meno che non siano motivati da questi tre casi: comprovate ragioni di lavoro, casi di necessità o motivi di salute. Per quanto riguarda l’autocertificazione, Conte ha sottolineato che “è una modalità accolta ormai in generale nel nostro ordinamento giuridico: è possibile se richiesto di giustificare lo spostamento, motivare la ragione”. Ma ha avvertito: “Le dichiarazioni devono essere veritiere. Se ci fosse una dichiarazione non veridica ci si espone a un altro reato che si aggiunge allo spostamento non giustificato. In più c’è la falsa certificazione”.
No limitazione ai trasporti pubblici, garantire la continuità del sistema produttivo
Il premier ha specificato che “non è all’ordine del giorno una limitazione dei trasporti pubblici, per garantire la continuità del sistema produttivo e consentire alle persone di andare a lavorare”. Confermata la chiusura delle scuole: “Portiamo la sospensione dell’attività didattiche sino al 3 aprile su tutta la penisola isole comprese”. Con le nuove misure, poi, “ci sarà un divieto di assembramenti” in tutta Italia, all’aperto e in locali aperti al pubblico, ha aggiunto Conte. “Non ci possiamo permettere più queste situazioni di aggregazione che diventano situazioni di contagio. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia, è il momento della responsabilità. Il futuro dell’Italia è nelle nostre mani. Queste mani devono essere responsabili oggi più che mai”, ha spiegato. Si ferma anche lo sport: “Non c’è ragione per cui proseguano le manifestazioni sportive“.