Lo sconfinato successo di Game of Thrones, serie tv conosciuta in Italia come Il Trono di Spade, ha trovato l’ennesimo riconoscimento agli Emmy Awards 2019, ambitissimo premio che rappresentano di fatto gli Oscar della tv. La serie tv più famosa del mondo si è infatti aggiudicata il premio come miglior Drama: è la quarta volta che accade.
Miglior Miniserie è stata incoronata Chernobyl, mentre il premio di Miglior Film-TV è andato a Black Mirror: Bandersnatch. Come riporta “Il Mattino”, Fleabag è invece la miglior serie nella categoria commedie, con Phoebe Waller Bridge (creatrice e scrittrice della serie) che si è aggiudicata anche il titolo di miglior attrice.
Gli Emmy incoronano anche Bill Porter, la star di Pose, premiato come miglior attore protagonista nella categoria drama: è la prima volta che un afroamericano apertamente gay vince il riconoscimento.
La notte degli Emmy ha riportato alla ribalta anche il caso dei cinque ragazzi afroamericani accusati di aver stuprato una ragazza a Central Park nel 1989 e poi scagionati. Jharrel Jerome ha vinto l’Emmy come miglior attore protagonista in una miniserie per They See Us, produzione di Netflix sui cosiddetti Central Park 5.
Jerome ha dedicato il premio ai cinque ragazzi afroamericani: “Questo è per Raymond, Yousef, Antron, Kevin e King Corey Wise. Grazie, è un onore”. I ragazzi invitati alla cerimonia si alzano, alcuni scoppiano in lacrime, altri alzano il pugno, per un momento davvero emozionante.
La cerimonia ha sancito il successo di HBO su Netflix, battuta 32 premi a 27, mentre Amazon conquista 15 titoli.
Articolo pubblicato il: 23 Settembre 2019 11:04