Atena scarl con Università Parthenope al salone della mobilità sostenibile attira curiosi con la nuova frontiera dell’idrogeno per biciclette, microcar e scooter.
Domani, il consorzio pubblico-privato Atena effettuerà drive test per il pubblico delle biciclette, microcar e scooter alimentati ad idrogeno, nella giornata conclusiva della decima edizione del salone Energymed, dedicato alla mobilità sostenibile, efficienza energetica e fonti rinnovabili, in svolgimento alla Mostra d’Oltremare.
Il distretto Alta Tecnologia, Energia Ambiente, presenta sistemi semplici, di piccola potenza alla portata di tutti, per la mobilità sostenibile che hanno la possibilità di essere ibridi con alimentazione ad idrogeno, ma anche sistemi elettrici di pedalata assistita come la HyBike. La prima bicicletta ibrida, elettrica a pedalata assistita, raggiunge percorrenze superiori a 120 km, grazie ad un sistema energetico innovativo con celle a combustibile alimentate ad idrogeno.
Infine, per avere l’emozione di guidare una biga elettrica, ecco HyBiga, un veicolo che riesce a trainare carrelli con carichi fino a 2.000 kg per brevi periodi e 800 kg per un’intera giornata di lavoro. L’idrogeno può essere prodotto con un piccolo elettrolizzatore alimentato da un pannello fotovoltaico, rendendo tutta la filiera sostenibile sia dal punto di vista energetico che ambientale.
Articolo pubblicato il: 31 Marzo 2017 20:47