Ensemble Dissonanzen incontra Federica Michisanti, venerdì 25 ottobre ore 18 nella Sala Scarlatti, del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ingresso libero.
Il prossimo appuntamento di Sorgenti, la stagione musicale 24.25 di Dissonanzen, è venerdì 25 ottobre, alle ore 18, nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella per Anime Nomadi. Ensemble Dissonanzen incontra Federica Michisanti. L’ingresso è libero.
Il Nomadismo che da sempre accompagna l’umana avventura ed è elemento pregnante dello scambio culturale ed artistico; la curiosità ci ha sempre spinti ad oltrepassare i confini che pongono limiti alla comunicazione. Le anime nomadi vivono una continua scoperta di sé e degli altri come esperienza della nostra realtà fluida, gli occhi dell’arte fissano i particolari e li conservano per sempre, in una identità di momenti in divenire. Ensemble Dissonanzen è un collettivo che svolge da molti anni attività di ricerca e di performance in aree di “Crossover” che comprende linguaggi passati e attuali.
L’incontro con Federica Michisanti, nuovo talento dei linguaggi musicali contemporanei, racconta di storie scoperte lungo il cammino della comune esperienza improvvisativa. Un suggestivo percorso di quadri svelato e riletto dall’impulso creativo degli artisti che lo raccontano.
Federica Michisanti, bassista e compositrice, ha studiato a Roma all’Università della Musica e al Saint Louis College of Music e ai seminari di Siena Jazz e Città di Castello. Si è aggiudicata vari importanti premi, come il Top Jazz 2018 come miglior Nuovo Talento, il Top Jazz 2020 con il suo progetto Horn Trio come miglior formazione italiana dell’anno e del Premio Siae 2019 per l’originalità della ricerca compositiva.
Nel tour europeo del 2021, Michisanti ha suonato nel quartetto di Dave Douglas e Franco D’Andrea, con Dan Weiss alla batteria. Michisanti è inoltre docente presso il Conservatorio St. Louis College of Music di Roma. Il suo ultimo album è Afternoons, registrato in quartetto con musicisti del calibro di Louis Sclavis, Vincent Courtois e Michele Rabbia, che le è valso il premio nell’ultimo referendum annuale della rivista Musica Jazz.
Ensemble Dissonanzen
- Tommaso Rossi, flauti
- Marco Sannini, tromba
- Marco Cappelli, chitarre
- Elisabetta Saviano, batteria
- ospite Federica Michisanti, contrabbasso
- musiche originali di Marco Sannini
Lupus
Nezami
Scilla
Buzz
Fede’n Blues
Ventanas
Circus
Nina
Betta Splendens
Crisommola