È iniziato alle 8.30 di oggi, mercoledì 19 giugno, l’esame di maturità 2019 per più di mezzo milione di studenti. La prima prova scritta è quella d’italiano. Sono 7 le tracce nei temi della maturità 2019: due per il tema letterario, tre per il tema argomentativo (che sostituisce il saggio breve) e due per il tema d’attualità.
La poesia “Risvegli” tratta dalla raccolta “L’allegria, il porto sepolto” di Giuseppe Ungaretti è una delle tracce, con Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia come seconda opzione letteraria.
Per i testi argomentativi ci sono un testo tratto da Tommaso Montanari: “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, sul valore del patrimonio culturale; un testo tratto da Steven Sloman – Philip Fernbach, “L’illusione della conoscenza”; un brano tratto dall’introduzione di Corrado Stajano (giornalista e scrittore), con la raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento”.
“Ci siamo! Noi del Miur Social vogliamo fare un in bocca al lupo a tutti i maturandi che oggi svolgeranno la prima prova scritta”. Lo scrive sui suoi profili social il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Non sono mancati gli auguri del ministro, Marco Bussetti: “Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità“ (Lucio Anneo Seneca).
Articolo pubblicato il: 19 Giugno 2019 10:07