Mangiare la frutta e verdura durante la stagione calda estiva è fondamentale nella sana alimentazione qualitativamente definita, per scopi terapeutici o preventivi. In estate, soprattutto in presenza delle elevate temperature e del caldo afoso, i loro principi nutritivi costituiscono un vero toccasana grazie all’apporto fondamentale di vitamine e sali minerali.
Questi sono utili per compensare le perdite di liquidi durante la sudorazione insieme ad una varietà di biomolecole ( sostanze naturali e vegetali) chiamate antiossidanti, che sono interessanti perché contrastano la formazione dei radicali liberi e svolgono un’azione protettiva su diversi sistemi del nostro oranismo e senza di esse, il nostro corpo subirebbe danni irreparabili. Frutta e verdura hanno anche il vantaggio di idratatare, visto l’alto contenuto di acquae di apportare poche calorie in quanto forniscono zuccheri utili e facilmente assimilabili.
Il Bianco (es. finocchi, mele) il colore è dato dalla quercetina e dai flavonoidi. Questi alimenti hanno effetti positivi sui livelli di colesterolo e riducono il rischio di tumori e di malattie cardiovascolari.
Il Rosso dei pomodori e delle fragole, colore dato dal Licopene e dalle Antocianine, che prevengono l’invecchiamento delle cellule ed il rischio di tumori e malattie cardiovascolari.
Il Giallo-Arancio come della zucca e delle arance, colore dato dai Flavonoidi e Beta-carotene, altre biomolecole che potenziano il sistema immunitario
Il Verde nelle verdure a foglia, asparagi e kiwi, dato dalla clorofilla, che previene il rischio tumori e importante per la salute delle ossa.
Il Blu-Viola delle melanzane, prugne e uva, colore dato dall’antocianina. Alimenti che prevengono l’invecchiamento e aiutano molto la memoria
Le prugne presentano polifenoli, antiossidanti, che aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi e anticolesterolo
Articolo pubblicato il: 14 Agosto 2019 10:00