Sarà ancora una volta un weekend ricchissimo di eventi a Napoli, quello del weekend di Ognissanti, ovvero da venerdì 1 a domenica 3 novembre. Tante le iniziative, che vedranno in primo piano enogastronomia, divertimento e cultura: ecco alcuni degli eventi principali.
La dolce tradizione di Chocoland, la festa del cioccolato artigianale giunta alla sua 11ma edizione, andrà avanti fino a domenica 3 novembre. Via Scarlatti e via Luca Giordano, nel cuore del Vomero, stanno ospitando le ormai famose casette di legno, con tante specialità provenienti da tutta Europa e gustose novità del settore.
L’edizione 2019 è dedicata al mondo del cinema. Grazie a Ciok si gira ogni ospite potrà mettere alla prova le sue doti attoriali con la scenografia digitale che riproporrà tre capolavori del passato ispirati al cioccolato, ovvero Forrest Gump (celeberrima la massima “La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”), Chocolat e La fabbrica di cioccolato (un sosia di Johnny Deep vestirà i panni di Willy Wonka). I tre filmati saranno poi pubblicati sulle pagine social della kermesse.
Tra i grandi eventi c’è anche un appuntamento al Teatro Troisi di Fuorigrotta, che il 2-3 novembre ospita il grande Michele Placido con il suo collaudato spettacolo Serata d’Onore. In scena con l’apprezzato attore, regista e sceneggiatore italiano, anche Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino).
Ad accompagnare Placido in questo affascinante viaggio poetico e musicale, il cantante e chitarrista Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno, alle prese con l’esecuzione di un interessante repertorio di canzoni classiche napoletane comprendente brani come “Reginella”, “’Na tazzulella ‘e Cafè” , ”Palummella zompa e vola”, “Era de maggio”.
Da venerdì 1 a domenica 3, in piazza Dante c’è l’Annurca Fest – Fattoria Coldiretti. Dalle 10 alle 20, i visitatori troveranno il Mercato di Campagna Amica con prodotti freschi e trasformati a km zero, street food contadino e tutor della spesa.
Il 3 novembre torna Domenica al Museo, iniziativa del Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato, ogni prima domenica del mese. Anche a Napoli, porte aperte ai siti museali, per cui si prevedono come sempre lunghe code di cittadini e turisti.
Tra gli altri, infine, c’è il solito folto panorama delle mostre: da quella dedicata a Bud Spencer a Palazzo Reale, a quelle su Joan Mirò al Pan e su Andy Warhol alla Basilica della Pietrasanta, fino alla World Press Photo Exhibition (la mostra di fotogiornalismo internazionale aperta al Mann).
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference