Sarà ancora una volta un weekend ricchissimo di eventi a Napoli, quello di sabato 23 e domenica 24 novembre. Tante le iniziative, che vedranno in primo piano cultura, artigianato e spettacolo: ecco alcune delle principali.
Dal 21 al 24 novembre è in programma la 33ma Festa della Scienza. Essere 4.0 – Storie di Rivoluzioni, Scienza e Tecnologia, da Leonardo da Vinci ad oggi è il tema dell’edizione di quest’anno, esplorato con grandi mostre, laboratori e dimostrazioni, eventi, incontri e spettacoli e declinato in sette aree tematiche:
Il 23-24 novembre alla Mostra d’Oltremare ritorna, con la 47a edizione, la Fiera del Baratto e dell’Usato, la più grande Fiera dedicata al Riuso e Riutilizzo d’Italia.
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il Comune di Napoli ha promosso la rassegna #Liberedi. Sabato 23 novembre (ore 17) l’associazione culturale Apsis organizzerà un tour guidato al Centro storico sulle donne di Napoli: si partirà dall’Università Federico II in Corso Umberto I, e il tutto si concluderà con performance teatrale finale.
Sabato 23 novembre (ore 12, sala Silvia Ruotolo della V Municipalità in via Morghen), il popolare giornalista sportivo Marino Bartoletti sarà ospite dell’associazione Guapanapoli per l’iniziativa “Benvenuti al BARtoletti!”. L’incontro, preceduto dai saluti di Paolo De Luca presidente della V Municipalità, sarà moderato da Armando Grassitelli, presidente della associazione Guapanapoli e dal giornalista Michelangelo Iossa.
Tanti anche gli appuntamenti a teatro, come ad esempio la commedia Lo scarfalietto (celebre testo di Eduardo Scarpetta) con Gigi Savoia al teatro Totò, lo spettacolo Due comici in paradiso del comico Mariano Grillo al teatro Troisi e il recital Le nostre canzoni di Flavio Fierro (figlio del grande Aurelio) all’Arca’s.
Senza dimenticare, infine, il folto panorama delle mostre: da quella dedicata a Bud Spencer a Palazzo Reale ai 100 lupi di Liu Ruowang in piazza Municipio, passando per quelle su Joan Mirò al Pan ed Andy Warhol alla Basilica della Pietrasanta, fino a TRANSlucida (mostra fotografica di Paolo Titolo (curata da Raffaele Loffredo) contro la cultura transfobica al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore) e Plenum di Luca Gilli al Maschio Angioino.
Articolo pubblicato il: 22 Novembre 2019 16:14