Il fine settimana di sabato 25 e domenica 26 settembre sarà pieno di eventi a Napoli (ovviamente con il rispetto di tutte le misure di prevenzione contro il Covid 19). Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.
Dopo lo stop nel 2020 causa pandemia, sabato 25 e domenica 26 settembre torna Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli ad ingresso gratuito.
Il folto programma della manifestazione, la cui settima edizione si terrà nella storica location della Galleria Principe, vedrà protagonisti ospiti del calibro di Maurizio de Giovanni, Erri De Luca, Pif, Marco Lillo, Sabina Guzzanti, Raiz e tanti altri.
Come da tradizione, non mancheranno gli spazi riservati agli autori, agli editori e alle associazioni del territorio, che daranno vita a numerose attività, laboratori e workshop.
L’arte di vivere della celebre e sfortunata pittrice messicana in esposizione a Palazzo Fondi sarà in mostra fino al 9 gennaio 2022 con opere originali e tecnologie multimediali.
La mostra presenta il dipinto originale Piden aeroplanos y les dan alas de petate, insieme a opere originali dell’artista e marito Diego Rivera, mai esposte prima al pubblico.
Lettere, pagine di diario e fotografie, emissioni filateliche, accanto a riproduzioni digitali di autoritratti e murales messicani, riproduzioni a grandezza reale di ambienti come la camera da letto, lo studio e il giardino di Frida Kahlo, e una sala cinema 10D ad alta tecnologia per una proiezione video multisensoriale.
Prorogata fino al 24 ottobre al Museo e Real Bosco di Capodimonte la mostra che rientra tra le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello.
La straordinaria collettiva di 22 artiste statunitensi che “hanno fatto la Storia del fumetto nordamericano” è in esposizione fino al 31 ottobre presso FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli.
Una significativa mostra nella grande Sala della Meridiana, che vuole coniugare l’archeologia e la tecnologia per raccontare un mito di tutti i tempi, attraverso un progetto scientifico che, senza sacrificare il rigore metodologico, unisce istituzioni italiane e straniere con un condiviso percorso di conoscenza.
La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio 2022.
Il cuore pulsante dell’allestimento di tale mostra è senza dubbio rappresentato dai ben 160 reperti che, sistemati nel Salone della Meridiana, sono il risultato di suggestivi tasselli per un lungo e affascinante viaggio di ricerca suddiviso in sei sezioni.
Articolo pubblicato il: 23 Settembre 2021 12:06