mercoledì, Gennaio 8, 2025

Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 8 a domenica 11 agosto: musica, concerti, cinema, mostre

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 8 a domenica . Scopri il programma ricco di appuntamenti nel weekend a Napoli e in Campania: visite guidate, mostre, teatro, concerti, e le ultime novità del cinema.

Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da giovedì 8 a domenica 11 agosto 2024 tra cui visite guidate, mostre, teatro, concerti, ultime novità del cinema.

Eventi a Napoli e in Campania nel weekend

  • Parco Archeologico di Ercolano de “I Venerdì di Ercolano

Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 8 a domenica 11 agosto: musica, concerti, cinema, mostre

Torna il 2 agosto il ciclo di aperture serali del Parco Archeologico di Ercolano de “I Venerdì di Ercolano”, la sesta edizione del ciclo di visite in notturno che offrono percorsi guidati al sito vestito di luce tra gli incanti della città antica animati da performances teatrali originali create ad hoc in collaborazione con Teatri 35.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Annalisa in concerto a Baia Domizia

Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 8 a domenica 11 agosto: musica, concerti, cinema, mostre

L’Arena dei Pini di Baia Domizia (Caserta) è pronta ad accogliere ANNALISA col suo “Tutti nel vortice – outdoor”. La tranche estiva del tour iniziato a metà giugno che sta facendo tappa nei principali festival italiani e che arriverà anche in Campania per un unico esclusivo concerto, sabato 10 agosto.

  • Museo Cappella San Severo

Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 8 a domenica 11 agosto: musica, concerti, cinema, mostre

Ad agosto il Museo Cappella Sansevero che custodisce il celebre Cristo Velato rimarrà aperto tutti i giorni, sette giorni su sette senza rispettare la consueta chiusura settimanale del martedì, dalle 9 alle 19, con prenotazione obbligatoria.

  • Visite serali a Palazzo Reale

L’estate è arrivata e ritorna anche l’appuntamento con l’iniziativa “𝗨𝗻 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗥𝗲”: aperture straordinarie serali del Palazzo Reale di Napoli oltre il normale orario di apertura e a tariffa ridotta. Ogni sabato dal 20 luglio al 31 agosto dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ultimo ingresso alle ore 23.00, al costo di 5.00 euro (eccetto le gratuità previste per legge). Per maggiori dettagli clicca qui

L’estate è arrivata e ritorna anche l’appuntamento con l’iniziativa “𝗨𝗻 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗥𝗲”: aperture straordinarie serali del Palazzo Reale di Napoli oltre il normale orario di apertura e a tariffa ridotta.

Ogni sabato dal 20 luglio al 31 agosto dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con ultimo ingresso alle ore 23.00, al costo di 5.00 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Carditello Festival – concerti live

eventi napoli

Il Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta) rinasce nel segno della grande musica italiana con tanti artisti già protagonisti sul palco del Festival di Sanremo. Il Carditello Festival, in programma da venerdì 5 luglio a domenica 15 settembre, animerà il suggestivo Galoppatoio di Ferdinando IV con cinque concerti live e due opere fuori programma, integrando l’offerta culturale ed enogastronomica del sito.

Per info clicca qui

  • Vedi Napoli d’estate e poi torni – rassegna di eventi gratuiti in tutta la città

eventi a napoli

Dal 4 luglio al 27 settembre, saranno proposti 10 percorsi, per un totale di 78 itinerari guidati gratuiti (prenotazione sulla piattaforma eventbrite) e il 15 agosto, alle 5.30, sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo è in programma il concerto all’alba “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro e Elisabetta D’Acunzo.

Da luglio a settembre, il servizio “tutor turistici” sarà costituito da 20 tutor operativi nel week end, tra infopoint, servizio informazioni in bicicletta e a bordo di una macchinina elettrica.

Per info e programma completo clicca qui

  • Estate a Corte“ – 50 film in programma

Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 8 a domenica 11 agosto: musica, concerti, cinema, mostre

Dal 27 giugno al 31 agosto: “Palazzina Laf”, “Io Capitano”, “Comandante”, “Civil War” sono solo alcuni degli oltre 50 titoli in programma per “Estate a Corte“. Torna la rassegna di cinema italiano e internazionale, giunta alla sua quinta edizione, curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli da Pietro Pizzimento, in collaborazione con Casa Zen, la Scuola di Fotografia, Cinema e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Corso di Cinema e Audiovisivo, coordinato da Luigi Barletta e il contributo della Regione Campania tramite il Fondo regionale per l’attività cinematografica e audiovisiva.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • AcquaFlash

eventi napoli

AcquaFlash: dalle ore 10 di sabato 22 Giugno e nel pomeriggio dalle ore 17.30 una location con piscine, giochi, tanta musica, risate ed intrattenimento.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Visite al Teatro del Parco Archeologico di Ercolano

eventi napoli

Riapre al pubblico il percorso sotterraneo del Teatro del Parco Archeologico di Ercolano. I visitatori potranno trasformarsi in veri e propri esploratori con caschi, mantelline e torce, per andare alla scoperta della storia dell’antica città. Appuntamento bisettimanale per i turisti uniti in gruppi di 12 persone, il mercoledì e il sabato, fino al 9 novembre con 6 turni, con un’interruzione nei mesi di luglio e agosto.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Treni storici in Campania

eventi napoli

Ritornano i treni storici sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Campania. Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici appositamente attrezzati.

Il programma delle iniziative del 2024 

  • Cinema nel weekend 

Si continua con le programmazioni di film capolavori. In occasione del 120° anniversario della casa di produzione Titanus, tra le primissime case di distribuzione internazionali nate in Europa, tornano al cinema 5 grandi titoli completamente restaurati.

The Space Cinema, sullo schermo tornano i grandi capolavori del passato

Per la programmazione dei film clicca qui

  • Alice nel paese delle meraviglie

eventi

Per la prima volta a Napoli dal 1 giugno e fino al 30 settembre arriva This Is Wonderland, il mondo di Alice nel paese delle meraviglie aprirà le sue porte a cittadini e turisti presso la Mostra d’Oltremare. A Napoli “arriva la favola dal vivo” si legge nel post che annuncia il grande evento.

Aperti tutti i giorni dalle 19.00 – 01:00 con Ultimo ingresso 23:45. Ingresso Viale Kennedy 30 – L’accesso all’evento avviene con ingressi scaglionati ogni 15 minuti.

Per info e acquistare i biglietti online clicca il seguente link: https://www.mostradoltremare.it/event/this-is-wonderland/

  • Padelness – fiera del padel e del fitness

Padel Hause, al Vomero apre un nuovo centro sportivo

Dal 22 al 24 novembre 2024, negli spazi della Mostra d’Oltremare, arriva Padelness, un progetto straordinario che unisce i mondi del padel e del fitness; che si propone come opportunità di promuovere uno stile di vita orientato al benessere, allo sport e al divertimento, ispirandosi ai valori della formazione, della sana competizione, dell’inclusione, della sostenibilità e della prevenzione; e che, per tre giorni, proporrà un programma vasto e stimolante, con appassionanti partite di padel, energizzanti sessioni di fitness e momenti dedicati al benessere.

Per maggiori info clicca qui

  • Candlelight a Villa Domi, notte di San Lorenzo fra musica e stelle

eventi napoli

Sabato 10 agosto, nella magica atmosfera della notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, Villa Domi ospiterà “La notte delle stelle”, evento Candlelight a lume di candela dedicato alla musica classica e alla canzone napoletana d’autore prodotto dalla “Fuori Campo Eventi” di Mirka Contessa, che già a luglio ha riscosso grande successo di pubblico.

A salire sul palco della panoramica dimora del ‘700 del patron Domenico Contessa, saranno due protagoniste della musica internazionale come il soprano Martina Bortolotti von Haderburg e il Maestro Ivana D’Addona, pianista, compositrice e arrangiatrice, per un romantico viaggio musicale che spazierà dalla lirica alla musica classica e ai grandi classici della canzone napoletana, e per l’occasione di San Lorenzo anche ad altri famosi brani dedicati alle stelle.

Per maggiori info clicca qui

  • Orto botanico di Napoli, aperture straordinarie ad agosto

eventi

I napoletani e i turisti che saranno in città nel mese di agosto potranno passeggiare nei viali dell’Orto botanico di Napoli, oasi di fresco e cultura. L’Orto botanico sarà, infatti, aperto dal 9 al 14 agosto e dal 19 al 23 agosto, dalle ore 9 alle 14.

L’iniziativa si ripete dopo il successo riscontrato nell’estate 2023, segno di quanto sia attrattivo il patrimonio artistico, museale e naturalistico di Napoli, di cui l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è una parte importante.

Per maggiori info clicca qui

  • Red Bull Summer Vibes Tour, l’evento più atteso dell’estate arriva a Salerno

Red Bull Summer Vibes Tour, l’evento più atteso dell’estate arriva a Salerno

Il Red Bull Summer Vibes Tour, il tour estivo 2024 di Red Bull che porta musica e divertimento nelle migliori location del centro e sud Italia, arriva a Eboli (SA) con un evento esclusivo al Made in Italy Beach: una spiaggia sabbiosa di migliaia di metri quadri, bagnata da un mare limpido e cristallino ti aspetta con un beach party davvero indimenticabile.

Un calendario fitto di appuntamenti, in cui le piazze, i beach bar e i lidi italiani più esclusivi e iconici di Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, faranno da straordinaria cornice all’evento estivo più atteso dai socializer di tutta Italia.

Oltre 40 tappe da non perdere, da luglio a settembre.

Per maggiori info clicca qui

  • Gusto Italia arriva a Santa Maria di Castellabate

Gusto Italia arriva a Santa Maria di Castellabate

Per il terzo anno consecutivo, Gusto Italia, la fiera itinerante dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo fa tappa a Santa Maria di Castellabate, nel Cilento, dove si fermerà da giovedì 8 a domenica 11 agosto.

Un borgo che festeggia, ancora una volta, un carico di riconoscimenti per la sua bellezza e l’attenzione all’ambiente. È sua la bandiera blu assegnata per la sostenibilità territoriale, è sua la bandiera verde che la premia per essere a misura di bambino, ma sono sue anche le Cinque Vele assegnate da Legambiente e dal Touring Club.

  • Restate a Napoli: al via la quarta edizione tra Arte, Musica e Teatro

Restate a Napoli: al via la quarta edizione tra Arte, Musica e Teatro

Napoli è pronta ad accogliere la quarta edizione di “Restate a Napoli“, la rassegna estiva che dal 9 al 16 agosto trasformerà Piazza del Plebiscito in un grande teatro all’aperto, offrendo al pubblico otto giorni di spettacoli gratuiti di musica, teatro e danza. Sotto la direzione artistica di Lello Arena, l’evento promette di consolidare il suo successo che ha già visto la partecipazione di circa 100 mila persone nella passata edizione e milioni di contatti online. La rassegna è finanziata dal Comune di Napoli ed è voluta dal Sindaco Manfredi.

Per maggiori info clicca qui

  • La Festa del Fusillo Cilentano, al via l’8 agosto a Paestum

Paestum, al via l'8 agosto la Festa del Fusillo Cilentano

Prende il via il prossimo 8 agosto a Paestum, località Santa Venere, presso il Parco delle Mongolfiere, la Festa del fusillo cilentano organizzata dall’Associazione Il Tempio di Paestum con il patrocinio della Città di Capaccio Paestum. La festa, che si protrarrà fino a domenica 11 agosto, è dedicata alla tradizione gastronomica e musicale popolare.

Il Parco delle mongolfiere che ospita l’evento aprirà le proprie porte alle 19:30 per offrire un ricchissimo menù interamente allestito con prodotti artigianali del territorio: Fusilli alla cilentana, Parmigiana di melenzane, Fresella con pomodori e mozzarella, Salsiccia alla griglia, Pizza fritta, Caciocavallo impiccato. Alle 22:00 cominciano le esibizioni con concerti e spettacoli in cui domina la tammorra ed il canto popolare.

Per maggiori info clicca qui

Ultime Notizie