giovedì, Novembre 28, 2024

Eventi a Napoli, cosa fare dal 7 al 10 dicembre: mercatini, teatro, cinema, musica

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Per il Ponte dell’Immacolata da giovedì 7 a domenica 10 dicembre ci attende un weekend ricco di eventi a Napoli e in Campania. Da non perdere i Mercatini di Natale, gli eventi nei musei e tanti altri appuntamenti.

Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da giovedì 7a domenica 10 dicembre 2023 tra cui appuntamenti di sagre, arte, cultura, mostre, teatro, concerti e spettacoli da non perdere.

Eventi a Napoli e in Campania:

  • Rassegna Altri Natali

Altri Natali, la seconda edizione tra arte e cinema al via dall'8 dicembre

Musica, arte, danza, cinema e teatro. Napoli si prepara a vivere la magia e lo spirito delle festività con Altri Natali, la rassegna promossa dal Comune di Napoli, giunta quest’anno alla sua seconda edizione e in programma dall’8 al 30 dicembre.

Un ricco cartellone di eventi che racconta il Natale, nella sua potente e radicata tradizione partenopea, che trova però nella fusione con riti, usanze e rievocazioni di altri paesi una narrazione più completa e contemporanea.

Per il programma completo clicca qui

  • Natale a Fuorigrotta

"Natale a Fuorigrotta 2023", sul palco a piazza san Vitale scuole di Canto e Danza

L’Associazione ”Napoli in Movimento” promuove anche quest’anno l’evento di beneficenza Natale a Fuorigrotta, giunto alla dodicesima edizione, con lo scopo di regalare un giorno speciale, fatto di intrattenimento, giochi, spettacoli di canto e danza, ai bambini del quartiere Fuorigrotta ed a tutte le famiglie del territorio.

La manifestazione si terrà Sabato 16 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in Piazza San Vitale, con la collaborazione della Parrocchia di San Vitale Martire.

  • Chocoland a Sorrento con Willy Wonka

Chocoland arriva SorrentoChocoland arriva Sorrento. La fiera del cioccolato artigianale avrà luogo, con la sua sesta edizione, dal 6 al 10 dicembre 2023 tra Corso Italia e piazza Veniero come riportato dal sito ufficiale.

Il 9 dicembre dalle ore 17:00 ci sarà ‘Miwa e i suoi componenti‘ mentre tutti i giorni, dalle ore 16:00 alle ore 21:00 “Vi aspetta Willy Wonka” che permetterà di vincere tanti premi in cioccolato, e non solo, a chi troverà il ticket d’oro o quello d’argento. L’8 dicembre, dalle ore 17:00 alle 19:00, è il turno dello spettacolo di Natale Pollastro Show Xmas, un evento da non perdere tra giocoleria, equilibrio e fuoco.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • All’Edenlandia il Villaggio di Natale e la pista di ghiaccio

la pista sul ghiaccio di edenlandia

All’Edenlandia il Villaggio di Natale con Babbo Natale e le sfilate degli Elfi. Giostre, aree food e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Tante sorprese per i bambini.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Natale Village: dal 7 al 23 dicembre all’A1Expò – Caserta

Natale Village: all’A1Expò il mega Villaggio di Natale al coperto

Un mega Villaggio di Natale al coperto. Da giovedì 7 al 23 dicembre dalle ore 15:00 alle 21:00 e durante i festivi e prefestivi dalle 10:00 alle 22:00, i magici cancelli del Villaggio di Babbo Natale resteranno aperti per ospitare i grandi e piccoli ospiti del regno fatato di Santa Claus.

  • Palazzo Reale gli appuntamenti natalizi con aperture straordinarie

Palazzo Reale di Napoli, un dicembre straordinario tra aperture e iniziative speciali

Come da tradizione dall’8 dicembre sarà allestito sullo Scalone d’Onore di Palazzo Reale l’albero di Natale. Per l’occasione, ai piedi dell’imponente “Albero dei Desideri”, i visitatori troveranno un grande pacco regalo che accoglierà le lettere con i desideri dei bambini, ma anche degli adulti, che potranno essere imbucate per tutto il periodo natalizio, fino all’Epifania. Una selezione dei messaggi ricevuti sarà pubblicata sui canali social di Palazzo Reale il 6 gennaio 2024.

Presepe napoletano con più di 210 tra pastori e personaggi, oltre agli animali e ben 144 accessori, è stata realizzata da celebri artisti del ‘700 napoletano.

Nel corso del mese saranno effettuate anche numerose aperture straordinarie. Si inizia venerdì 8 dicembre in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, con un’apertura serale dalle ore 20,00 alle ore 24,00 al costo ridotto di 3,00 euro, che sarà replicata negli stessi orari anche sabato 30 dicembre.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Natale a Pozzuoli

Il Natale a Pozzuoli tra Arte, Storia e Cultura con danza aerea, arte presepiale, botteghe aperte, villaggi di Babbo Natale e un Festival della fiaba.

Il Rione Terra ma anche le periferie e il centro storico illuminati per un mese intero con eventi di altissimo livello. Non solo la casa di Babbo Natale, non solo le luci e l’animazione (con elfi, fate, favole) per grandi e piccini, ma spettacoli di grande valenza culturale, per far divenire Pozzuoli meta turistica per le feste.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • 3 appuntamenti al Teatro Trianon Viviani

Al Trianon Viviani tre appuntamenti della settimana: Gianfranco Gallo in “Reginella, sono Libero”, Luciano Capurro con “Qui dove il mare luccica” e Vincenzo Comunale e la sua stand up comedy.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Musica – concerti al Conservatorio la Maiella

Al Conservatorio di San Pietro a Majella un evento dedicato a Emilia Gubitosi

Doppio appuntamento nel giorno della Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre. Alle ore 18, all’Auditorium Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella (Via San Pietro a Majella, 35), il virtuoso e giovanissimo pianista napoletano Andrea Riccio eseguirà brani di Paisiello e Cimarosa Scarlatti, Trabaci arrivando a Girolamo De Simone, Patrizio Marrone passando per John Cage, Beat Furrer e la rivoluzionaria compositrice post-sovietica Galina Ustvolskaya.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Sacro Sud il Festival di Enzo Avitabile
SACRO SUD, artisti da tutto il mondo per il festival di Enzo Avitabile, dall'11 dicembre al 6 gennaio
Enzo Avitabile
Napoli 2022 ph Titti Fabozzi

SACRO SUD, la IV edizione del festival di Enzo Avitabile, dall’11 dicembre al 6 gennaio in 4 chiese della città di Napoli con artisti da vari paesi del mondo. Si inizia con Frida Bollani Magoni e il progetto Operaquartet di Louis Sclavis con Luigi Cinque, Anais Drago e Paolo Damiani, alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli per fare tappa alla Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, passando per la Basilica di San Domenico Maggiore e la Chiesa di San Francesco e Santa Chiara a Ponticelli.

– IL VILLAGGIO CONTADINO DI NATALE 
IL VILLAGGIO CONTADINO
DI NATALE A NAPOLI
Il Villaggio Contadino di Natale a Napoli in Piazza Municipio dal giovedì 7 dicembre fino a sabato 9 dicembre per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con le specialità 100% italiane, in sella ad asini e cavalli o nelle fattorie didattiche con i bambini che possono imparare a preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto.

  • Cinema 

I film da vedere al The Space Cinema dal 7 al 10 dicembre

Per la programmazione dei film clicca qui

  • Natale in Reggia dal 7 dicembre

Mercatino di Natale in Reggia 2022: spettacoli, animazione, degustazioni e visite guidate

Torna con un ricco programma di appuntamenti la settima edizione di ‘Natale in Reggia‘. L’evento avrà luogo dal 7 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 presso la Reggia di Portici e il Galoppatoio Reale, come riportato dal sito ufficiale. Un evento organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con il Centro MUSA e con il MAVV e patrocinato dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune della Città di Portici.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Il Regno del Grinch a Napoli

A Fuorigrotta arriva il villaggio "Il Regno del Grinch"

“Il Regno del Grinch”, il villaggio ispirato al famoso “ladro” del Natale. Un entusiasmante percorso ispirato all’iconico personaggio interpretato al cinema dalla star di Hollywood Jim Carrey. Il Regno del Grinch, è a Napoli in Via Terracina, negli spazi della struttura “Oasi Flegrea”.

L’apertura al pubblico è prevista nei primi tre weekend di Dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso gratuito per i genitori ed un ticket di 15 euro per i soli bambini. Possibilità di ingressi riservati per scuole e gruppi.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Eventi al Museo Filangieri

Anche per il mese di Dicembre, il Museo Filangieri propone un programma di incontri all’insegna della cultura e del divertimento.

Qui il programma completo degli eventi

  • Festival Internazionale del 700′ Musicale Napoletano

Associazione Scarlatti, Festival del ‘700 Musicale Napoletano: 14 concerti, 1 convegno e 8 location

Fino al 30 dicembre 2023, il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano, giunto alla 23esima edizione a cura dell’Associazione Domenico Scarlatti.

14 concerti, 1 convegno e 8 location (Chiesa del Gesù Nuovo, Auditorium Scarlatti Conservatorio di San Pietro a Majella, Domus ArsChiesa di Donnaregina al Museo Diocesano, Maschio Angioino, Chiesa di Santa Maria dell’aiuto, Chiesa di Donnalbina, Chiesa di San Severo al Pendino) per un percorso musicale che esplora il particolare fenomeno dei castrati.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A Sorrento M’illumino d’Inverno

M'illumino d'Inverno, tutti gli eventi in programma

La rassegna ‘M’illumino d’Inverno‘ anche quest’anno regalerà momenti indimenticabili a cittadini e turisti in giro per le strade di Sorrento. Tanti gli eventi in programma che il sito del Comune di Sorrento ha indicato e che avranno inizio proprio nel mese di novembre per poi terminare a gennaio 2024.

Per il programma completo clicca qui 

  • Luci d’Artista a Salerno

A Salerno le Luci d'Artista e la Fiera del Cioccolato Artigianale e dei Dolci Natalizi

Salerno torna ad illuminare le sue strade ed è pronta ad aprire le porte alla magia del Natale con un evento dedicato ai più golosi. Le luci nella Villa Comunale saranno uno spettacolo incantevole tra fiabe, miti e natura.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A San Gregorio Armeno la Fiera del Presepe e dei Pastori

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Napoli

Al via la festa di Natale a San Gregorio Armeno, con la ‘Fiera dei presepi e dei pastori nella storica San Gregorio Armeno. Passeggiare tra la storia dell’antica tradizione dei presepi di Napoli.

  • Villaggio di Natale e Ruota Panoramica a Vulcano Buono (Nola)

Eventi a Napoli, cosa fare nel weekend dal 23 al 26 novembre

Il Natale del Vulcano Buono di Nola si potrà osservare dall’alto: la grande Ruota Panoramica animerà il “Christmas Dreams”. Dal 18 novembre al 6 gennaio un calendario ricco di attrazioni ed eventi.

Un Natale tra luci scintillanti e la magia della pista di pattinaggio, nell’Arena Spettacoli trasformata in un grande Luna Park. E’ il “Christmas Dreams” al Vulcano Buono di Nola dal 18 novembre al 6 gennaio.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Mostra a Maschio Angioino

Inaugurata mercoledì 15 novembre, alla Cappella Palatina del Maschio Angioino, la mostra “I nomadi del Kazakhstan: passato e presente” che si potrà visitare fino al 14 dicembre 2023.

  • Napoli Città della Musica

Napoli Città della Musica: al via la programmazione 2023-2024

“Napoli Città della Musica” animerà la città partenopea a partire da novembre 2023 e fino alla primavera 2024.

Sono in tutto 16 i progetti risultati idonei e finanziabili dall’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali e l’assegnazione di contributi economici ad attività afferenti al progetto “Napoli Città della Musica”, che animeranno la città partenopea a partire da novembre 2023 e fino alla primavera 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A Citta’ della Scienza un Natale Stellare!

città della scienza eventi natale

La stella cometa è uno dei simboli più iconici del Natale e, quindi, quest’anno Città della Scienza lo sceglie come elemento ispiratore della ricca programmazione natalizia che, dedicata all’affascinante tema dell’astronomia, arricchirà la visita al Science Centre napoletano a partire da venerdì 8 dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio 2024 con tanti weekend pieni di eventi, laboratori a tema, show del Planetario, visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co e altre occasioni di divertimento con la scienza e la tecnologia!!!

E ancora in questo mese “stellare”: il 14 dicembre Appuntamento in Via Lattea – “Renanera”, il 22 dicembre e il 4 gennaio la “Notte al Museo”, e il 6 gennaio la “Grande Festa della Befana”.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Al Teatro Diana Natale in Casa Cupiello con Vincenzo Salemme

Il Luca Cupiello di Salemme arriva al Teatro DianaAl Teatro Diana sta riscuotendo grande successo la commedia ‘Natale in Casa Cupiello’ con Vincenzo Salemme nei panni di Luca Cupiello; Antonella Cioli in quelli Concetta e ancora, con Antonio Guerriero alle prese con Tommasino e Franco Pinelli con Pasquale, a completare la compagnia in scena al Diana fino al 17 dicembre.

  • Paolo Caiazzo al Teatro Troisi

Al Teatro Troisi dal 7 dicembre alle ore 21.00 e fino a domenica 10 dicembre in scena Paolo Caiazzo con lo spettacolo scritto insieme a Francesco Procopio, ”Separati ma non troppo”.

  • Al Teatro San Carlo di Napoli la Turandot di Giacomo Puccini

Festa scudetto a Napoli: chiusi musei e teatri. Anticipata la chiusura dei cimiteriIl sipario si alzerà sabato 9 dicembre 2023 su una nuova produzione per la regia di Vasily Barkhatov, al suo debutto al San Carlo. Nato a Mosca nel 1983, è tra i registi più richiesti della sua generazione, tra le ultime produzioni operistiche che ha firmato si ricordano Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi alla Deutsche Oper Berlin e Le Grand Macabre di György Ligeti all’Opera di Francoforte.

  • Al Teatro Mercadante ‘Maria Stuarda’

Al Teatro Mercadante da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre in scena Maria Stuarda di Friedrich Schiller con la regia di Davide Livermore con Laura Marinoni e Elisabetta Pozzi.

  • Love Museum a Palazzo Fondi

Love Museum a Napoli a Palazzo Fondi dal 16 settembre

“Love Museum”, il museo dell’Amore Universale, arriva in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli fino al 7 gennaio 2024. Giorni e orari di apertura.

Il format di successo internazionale “Love Museum” arriva finalmente in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli fino al 7 gennaio 2024. “Love Museum” è il museo dell’Amore Universale: per sé stessi, per la propria famiglia, per gli amici, per il buon cibo, per la natura, per il divertimento e, ovviamente, per l’Arte. Un’esplosione di colori e di divertimento adatta a tutta la famiglia.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Museo delle Illusioni di Napoli 

Museo delle Illusioni, a Napoli l'inganno diventa un divertimento

Nel cuore storico della città. La suggestiva location della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, all’angolo di via Duomo, ospita questa nuova attrazione: circa 70 installazioni che dimostrano come la percezione della realtà spesso sia fittizia ed ingannevole. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a gennaio 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

Christmas Village: un successo da 80mila presenze

Il Christmas Village, organizzato dalla società Eventitalia è in programma alla Mostra d’Oltremare dal 7 al 30 dicembre 2023, grazie al successo dello scorso anno e agli accordi intercorsi con diversi tour operator, diventa uno degli eventi di punta dell’offerta turistica del mese di dicembre della città di Napoli.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Musical Mare Fuori al Teatro Augusteo – Debutto giovedì 14 dicembre

Musical Mare Fuori, nuove selezioni a Napoli il 7 settembre

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A Casalnuovo ‘Babbo Natale al Museo’

Casalnuovo di Napoli, grande attesa per la seconda edizione dell’evento: “Babbo Natale al Museo”

La città di Casalnuovo di Napoli si appresta ad ospitare la seconda edizione di “Babbo Natale al Museo”, dall’ 08 al 23 dicembre 2023. Babbo Natale prenderà casa presso il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, di Via Roma 148 a Casalnuovo di Napoli. La Sfilata avrà luogo con l’arrivo di Babbo Natale in slitta nel pomeriggio dell’08 dicembre alle ore 17.00, quando giungerà a Piazza Municipio per sfilare sul Corso Umberto e raggiungere Via Roma.

Per maggiori dettagli clicca qui

Eventi Natale e Capodanno

capodanno eventi napoli

Napoli si prepara a salutare il 2023 con un evento imperdibile che si terrà in piazza del Plebiscito. Secondo quanto riportato da Il Mattino, ad esibirsi durante quella che sarà una notte speciale saranno i The Kolors. Insieme al gruppo, Peppe Iodice tornerà a salire sul palco nella piazza di Napoli che farà da sfondo alla musica di Enzo Avitabile.

Per maggiori dettagli clicca qui

Articolo in aggiornamento

Ultime Notizie