Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 17 a domenica 20 ottobre. Scopri il programma ricco di appuntamenti a Napoli e in Campania: visite guidate, spettacoli, mostre, teatro, concerti gratis, e le ultime novità del cinema.
Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2024 tra cui visite guidate, mostre, teatro, concerti, ultime novità del cinema. Domenica 6 ottobre musei gratis!
- Scopri le Sagre in Campania 2024
- Elenco dei concerti del 2024 (aggiornato)
- Concerti gratis in Campania
Eventi a Napoli e in Campania nel weekend
- Piano City Napoli
Piano City Napoli festeggia dieci anni di attività dal 17 al 20 ottobre con oltre 300 pianisti, 100 eventi pubblici, 20 location, 30 House Concert. Promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito di Napoli Città della Musica e organizzata dall’Associazione Napolipiano l”iniziativa celebra un solo strumento in tutte le sue possibili interpretazioni: classica, jazz, pop, contemporanea, rock, improvvisazione, napoletana e nuove produzioni, formazione solistica, a 4 o 6 mani, a 2 pianoforti, fino ad arrivare alla formazione orchestrale di 8 pianoforti dell’inaugurazione.
- “Voci d’autunno in jazz“
Arriva il jazz a Torre del Greco, nella cornice degli ex Molini meridionali Marzoli. E lo fa con nomi nazionali ed internazionali, alcuni dei quali, come il jazzista spagnolo Antonio Lizana, si esibiranno per la prima volta in Campania. Ecco “Voci d’autunno in jazz“, rassegna che da domani a domenica 20 ottobre colorerà le aree degli ex molini meridionali Marzoli.
- Horrorworld ad Acquaflash
Horrorworld ha trasformato Acquaflash in un pauroso ma gioioso festival del terrore. Tantissime famiglie hanno affollato le attrazioni animate dai circa trenta attori e figuranti che hanno coinvolto soprattutto i più piccoli. Fino al 10 novembre ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 24 mentre il sabato e la domenica l’orario sarà prolungato: dalle 10 fino al rintocco della mezzanotte.
- Mia Sposa evento dedicato al wedding
Al Medì shopping centre di Teverola l’edizione 2024 di “Mia Sposa”, la fiera internazionale da oltre un decennio fra i Saloni del Wedding più importanti d’Italia: la 17° edizione dell’evento è in programma anche quest’anno al Medì Shopping Center di Teverola (CE) dal 18 al 20 ottobre prossimi.
- “Giochi di Zucca”
Alla Mostra d’Oltremare dal prossimo 4 ottobre fino al 3 novembre, torna l’evento “Giochi di Zucca” giunto alla sua quarta edizione. Con l’ingresso da Via Terracina 197, nella meravigliosa area della “Pineta” i visitatori grandi e piccini potranno aggirarsi, nello stupendo mondo delle Zucche.
- Al Flava Beach “Un mare di zucche”
Spettacoli “mostruosi”, balli, giochi di gruppo, animazione, gonfiabili, laboratori creativi, shop e tanto food a tema. A Castel Volturno (Caserta) torna, per il terzo anno consecutivo, “Un mare di zucche”, il primo pumpkin patch on the beach d’Italia. Uno “stuzzicante” evento nato per i più piccoli, ma adatto a tutta la famiglia, in programma, meteo permettendo, ogni fine settimana, dal 5 ottobre al 3 novembre, al Flava Beach di via Machiavelli.
- Tutti gli eventi per il mese di ottobre a Palazzo Reale e Villa Pignatelli
il 6 ottobre coincide con la prima domenica del mese e con l’apertura gratuita della reggia napoletana su iniziativa del Ministero della Cultura.
Intensa anche la prima domenica del mese a Villa Pignatelli che offre, come tutti i musei d’Italia, la possibilità di una visita gratuita al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze (dalle 9.30 alle 17.00), ma anche due concerti a pagamento che si terranno nella veranda neoclassica della storica dimora affacciata sulla Riviera di Chiaia, il primo, alle ore 11.00, a cura dell’Associazione “Maggio della musica” e Il secondo, alle ore 18.00, prologo della stagione concertistica dell’Associazione Scarlatti.
- Teatro Troisi
Parte con la comicità di Paolo Caiazzo la nuova stagione del Teatro Troisi . Da giovedì 17 ottobre a domenica 20 e dal 25 al 27 ottobre, il popolare artista sarà di scena nello spazio di via Leopardi con “ Boomer- Un papà sul sofà”. Scritta, diretta e interpretata dallo stesso Caiazzo con Daniele Ciniglio, la commedia che vede tra gli attori anche Nicola Pavese e Gioia Miale, nello spazio diretto artisticamente da Pino Oliva, porterà una ventata di riflessiva e travolgente comicità.
- Passeggiate serali nei siti della Grande Pompei
Presso i siti del Parco archeologico, Pompei, Villa Arianna e Villa San Marco, il Museo archeologico libero D’Orsi a Stabia, Villa di Poppea a Oplontis, l’Antiquarium e Villa Regina a Boscoreale, prendono il via gli appuntamenti serali.
- Visite al Teatro del Parco Archeologico di Ercolano
Riapre al pubblico il percorso sotterraneo del Teatro del Parco Archeologico di Ercolano. I visitatori potranno trasformarsi in veri e propri esploratori con caschi, mantelline e torce, per andare alla scoperta della storia dell’antica città. Appuntamento bisettimanale per i turisti uniti in gruppi di 12 persone, il mercoledì e il sabato, fino al 9 novembre con 6 turni, con un’interruzione nei mesi di luglio e agosto.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Treni storici in Campania
Ritornano i treni storici sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Campania. Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici appositamente attrezzati.
Il programma delle iniziative del 2024
- Cinema nel weekend
Nel tuo The Space Cinema rivivi grandi emozioni con:
– C’era una volta in America
– Frankenstein Junior
– Coraline e La Porta Magica
– Il Padrino – Parte 2
Per la programmazione dei film clicca qui
- Padelness – fiera del padel e del fitness
Dal 22 al 24 novembre 2024, negli spazi della Mostra d’Oltremare, arriva Padelness, un progetto straordinario che unisce i mondi del padel e del fitness; che si propone come opportunità di promuovere uno stile di vita orientato al benessere, allo sport e al divertimento, ispirandosi ai valori della formazione, della sana competizione, dell’inclusione, della sostenibilità e della prevenzione; e che, per tre giorni, proporrà un programma vasto e stimolante, con appassionanti partite di padel, energizzanti sessioni di fitness e momenti dedicati al benessere.
- Gustus alla Mostra d’Oltremare
Gustus, Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia torna a Napoli, nella Mostra d’Oltremare, dal 17 al 19 novembre 2024, con la sua decima edizione.