Eventi

Eventi a Napoli da giovedì 19 a domenica 22 settembre: musica, concerti gratis, cinema, mostre

Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 19 a domenica 22 settembre. Scopri il programma ricco di appuntamenti a Napoli e in Campania: visite guidate, spettacoli, mostre, teatro, concerti gratis, e le ultime novità del cinema.

Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2024 tra cui visite guidate, mostre, teatro, concerti, ultime novità del cinema.

Eventi a Napoli e in Campania nel weekend

  • Bufala Village

Bufala Village, da venerdì 20 a domenica 22 settembre: attività nuove ed un’area giochi per bambini con gonfiabili, pista di gokart, quad, il teatrino dei burattini di Giorgio Ferraiolo e baby dance.

A seguire nei successivi weekend Baccalà Village e Caserta Beer Fest.

Gli orari del Bufala Village sono:

Venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle ore 18:00 alle 24:00 mentre domenica dalle ore 10:00 alle 24:00.

  • Premio San Gennaro World

Il Premio San Gennaro World 2024, ideato e curato nella direzione artistica da Gianni Simioli, arriva sul Sagrato del Duomo di Napoli giovedì 26 settembre, alle 20.15.

  • Medea di Porta Medinaa Ponticelli

Il 21 settembre alle 19:30 la “Medea di Porta Medina”, balletto tratto dal romanzo di Francesco Mastriani “La Medea di Porta Medina” – Testi e riadattamento di Maria Venuso per la regia e le coreografie di Edmondo Tucci; sul palco l’attrice Arianna Sorrentino, corpo di ballo dell’Associazione Origami Polo Didattico della Danza e del Movimento, per le musiche di Ciro Ferrigno. Lo spettacolo va in scena in una cornice significativa, l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sannino – De Cillis”, sempre più presidio di legalità e cultura per i giovani del territorio.

  • Edoardo Bennato in concerto

Edoardo Bennato, il cantautore partenopeo, si esibirà nella sua unica data in Campania, venerdì 20 settembre alle ore 21 all’Arena Flegrea, nell’ambito della settima edizione del Noisy Naples Fest. Gli ultimi biglietti per assistere al concerto sono disponibili sul circuito ETES e nei punti vendita autorizzati.

Per info: bit.ly/edoardobennato-arenaflegrea

  • Vesuvio Motor Show 2024

In una atmosfera tra “Mission Impossible” e “Charlie’s Angels” rilasciata sui canali social ufficiali dell’evento la clip che annuncia le date del Vesuvio Motor Show 2024.

Alla biondissima “Agente V” è affidato il target: raggiungere Napoli e confermare prenotazione ed evento da annunciare agli appassionati. Missione compiuta tra viaggi in elicottero, gimkane stradali, e stupore dei passanti. Tutti in pista l’11, 12 e 13 ottobre. Confermatissima la location: via Brecce a Sant’Erasmo a Gianturco (Napoli).

  • Mostra dedicata all’attrice Luisa Conte

Al Maschio Angioino inaugurata la mostra dedicata all’attrice Luisa Conte “La regina del Teatro Sannazaro”. Aperta fino al 27 settembre nella Sala dell’Armeria. Orari mostra: 10,00 – 17,30.

  • Passeggiate serali nei siti della Grande Pompei

Presso i siti del Parco archeologicoPompeiVilla Arianna e Villa San Marco, il Museo archeologico libero D’Orsi a StabiaVilla di Poppea a Oplontis, l’Antiquarium e Villa Regina a Boscoreale, prendono il via gli appuntamenti serali.

A Pompei sabato 21 settembre le passeggiate serali prevedono un doppio itinerario al costo di 7 euro (riduzioni e gratuità come da normativa), che consentirà l’accesso ad alcune case del lato orientale della città antica e alla Palestra grande, e dall’altro lato alla Villa dei Misteri.

  • La Festa dei “Gigli di Barra”

La comunità di Barra si prepara a celebrare la storica festa dei “Gigli di Barra”, un evento che affonda le sue radici in secoli di tradizione e che, dal 2021, è ufficialmente riconosciuto come parte del Patrimonio Immateriale Culturale Campano.

Per il programma clicca qui 

007_PROGRAMMA_A4_Calendario_Festa_dei_Gigli_2024

  • Vedi Napoli d’estate e poi torni – rassegna di eventi gratuiti in tutta la città

Da luglio a settembre, il servizio “tutor turistici” sarà costituito da 20 tutor operativi nel week end, tra infopoint, servizio informazioni in bicicletta e a bordo di una macchinina elettrica.

Per info e programma completo clicca qui

  • AcquaFlash

AcquaFlash: dalle ore 10 di sabato 22 Giugno e nel pomeriggio dalle ore 17.30 una location con piscine, giochi, tanta musica, risate ed intrattenimento.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Visite al Teatro del Parco Archeologico di Ercolano

Riapre al pubblico il percorso sotterraneo del Teatro del Parco Archeologico di Ercolano. I visitatori potranno trasformarsi in veri e propri esploratori con caschi, mantelline e torce, per andare alla scoperta della storia dell’antica città. Appuntamento bisettimanale per i turisti uniti in gruppi di 12 persone, il mercoledì e il sabato, fino al 9 novembre con 6 turni, con un’interruzione nei mesi di luglio e agosto.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Treni storici in Campania

Ritornano i treni storici sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Campania. Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici appositamente attrezzati.

Il programma delle iniziative del 2024 

  • Cinema nel weekend
Un mese ricco di emozioni forti, divertenti avventure e grandi ritorni.
Scopri i film di settembre:
Beetlejuice Beetlejuice
Limonov
Speak No Evil
Never Let Go – A un passo dal male
Transformers: One
Ricomincio da Taaac

Per la programmazione dei film clicca qui

  • Alice nel paese delle meraviglie

Per la prima volta a Napoli dal 1 giugno e fino al 30 settembre arriva This Is Wonderland, il mondo di Alice nel paese delle meraviglie aprirà le sue porte a cittadini e turisti presso la Mostra d’Oltremare. A Napoli “arriva la favola dal vivo” si legge nel post che annuncia il grande evento.

Aperti tutti i giorni dalle 19.00 – 01:00 con Ultimo ingresso 23:45. Ingresso Viale Kennedy 30 – L’accesso all’evento avviene con ingressi scaglionati ogni 15 minuti.

Per info e acquistare i biglietti online clicca il seguente link: https://www.mostradoltremare.it/event/this-is-wonderland/

  • Padelness – fiera del padel e del fitness

Dal 22 al 24 novembre 2024, negli spazi della Mostra d’Oltremare, arriva Padelness, un progetto straordinario che unisce i mondi del padel e del fitness; che si propone come opportunità di promuovere uno stile di vita orientato al benessere, allo sport e al divertimento, ispirandosi ai valori della formazione, della sana competizione, dell’inclusione, della sostenibilità e della prevenzione; e che, per tre giorni, proporrà un programma vasto e stimolante, con appassionanti partite di padel, energizzanti sessioni di fitness e momenti dedicati al benessere.

Per maggiori info clicca qui

Articolo pubblicato il: 19 Settembre 2024 21:30

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.