Eventi

Eventi a Napoli da giovedì 26 a domenica 29 settembre: musica, concerti gratis, cinema, mostre

Eventi a Napoli, cosa fare da giovedì 26 a domenica 29 settembre. Scopri il programma ricco di appuntamenti a Napoli e in Campania: visite guidate, spettacoli, mostre, teatro, concerti gratis, e le ultime novità del cinema.

Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 tra cui visite guidate, mostre, teatro, concerti, ultime novità del cinema.

Eventi a Napoli e in Campania nel weekend

  • Campania Libri-Fiera

Campania Libri-Fiera è in programma dal 3 al 6 ottobre al Palazzo Reale di Napoli dove, per l’occasione e grazie alla preziosa collaborazione de ldirettore Mario Epifani, il pubblico potrà avere libero accesso a tutto il complesso del Palazzo citato, compresi gli appartamenti reali, un motivo in più per non mancare.

  • Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days)

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nel week end saranno organizzate, nei musei e nei luoghi della cultura italiani, visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie sul tema “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Non solo, ma sabato 28 settembre sono previste aperture straordinarie serali, al costo simbolico di 1,00 euro.

  • Premio San Gennaro World

Il Premio San Gennaro World 2024, ideato e curato nella direzione artistica da Gianni Simioli, arriva sul Sagrato del Duomo di Napoli giovedì 26 settembre, alle 20.15.

  • Vesuvio Motor Show 2024

In una atmosfera tra “Mission Impossible” e “Charlie’s Angels” rilasciata sui canali social ufficiali dell’evento la clip che annuncia le date del Vesuvio Motor Show 2024.

Alla biondissima “Agente V” è affidato il target: raggiungere Napoli e confermare prenotazione ed evento da annunciare agli appassionati. Missione compiuta tra viaggi in elicottero, gimkane stradali, e stupore dei passanti. Tutti in pista l’11, 12 e 13 ottobre. Confermatissima la location: via Brecce a Sant’Erasmo a Gianturco (Napoli).

  • Mostra dedicata all’attrice Luisa Conte

Al Maschio Angioino inaugurata la mostra dedicata all’attrice Luisa Conte “La regina del Teatro Sannazaro”. Aperta fino al 27 settembre nella Sala dell’Armeria. Orari mostra: 10,00 – 17,30.

  • Passeggiate serali nei siti della Grande Pompei 

Presso i siti del Parco archeologicoPompeiVilla Arianna e Villa San Marco, il Museo archeologico libero D’Orsi a StabiaVilla di Poppea a Oplontis, l’Antiquarium e Villa Regina a Boscoreale, prendono il via gli appuntamenti serali.

  • La Festa dei “Gigli di Barra”

La comunità di Barra si prepara a celebrare la storica festa dei “Gigli di Barra”, un evento che affonda le sue radici in secoli di tradizione e che, dal 2021, è ufficialmente riconosciuto come parte del Patrimonio Immateriale Culturale Campano.

Per il programma clicca qui 

007_PROGRAMMA_A4_Calendario_Festa_dei_Gigli_2024

  • Vedi Napoli d’estate e poi torni – rassegna di eventi gratuiti in tutta la città

Da luglio a settembre, il servizio “tutor turistici” sarà costituito da 20 tutor operativi nel week end, tra infopoint, servizio informazioni in bicicletta e a bordo di una macchinina elettrica.

Per info e programma completo clicca qui

  • Visite al Teatro del Parco Archeologico di Ercolano

Riapre al pubblico il percorso sotterraneo del Teatro del Parco Archeologico di Ercolano. I visitatori potranno trasformarsi in veri e propri esploratori con caschi, mantelline e torce, per andare alla scoperta della storia dell’antica città. Appuntamento bisettimanale per i turisti uniti in gruppi di 12 persone, il mercoledì e il sabato, fino al 9 novembre con 6 turni, con un’interruzione nei mesi di luglio e agosto.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Treni storici in Campania

Ritornano i treni storici sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Campania. Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici appositamente attrezzati.

Il programma delle iniziative del 2024 

  • Cinema nel weekend 
Un mese ricco di emozioni forti, divertenti avventure e grandi ritorni.
Scopri i film di settembre:
 Beetlejuice Beetlejuice
 Limonov
 Speak No Evil
 Never Let Go – A un passo dal male
 Transformers: One
 Ricomincio da Taaac

Per la programmazione dei film clicca qui

  • Alice nel paese delle meraviglie

Per la prima volta a Napoli dal 1 giugno e fino al 30 settembre arriva This Is Wonderland, il mondo di Alice nel paese delle meraviglie aprirà le sue porte a cittadini e turisti presso la Mostra d’Oltremare. A Napoli “arriva la favola dal vivo” si legge nel post che annuncia il grande evento.

Aperti tutti i giorni dalle 19.00 – 01:00 con Ultimo ingresso 23:45. Ingresso Viale Kennedy 30 – L’accesso all’evento avviene con ingressi scaglionati ogni 15 minuti.

Per info e acquistare i biglietti online clicca il seguente link: https://www.mostradoltremare.it/event/this-is-wonderland/

  • Padelness – fiera del padel e del fitness

Dal 22 al 24 novembre 2024, negli spazi della Mostra d’Oltremare, arriva Padelness, un progetto straordinario che unisce i mondi del padel e del fitness; che si propone come opportunità di promuovere uno stile di vita orientato al benessere, allo sport e al divertimento, ispirandosi ai valori della formazione, della sana competizione, dell’inclusione, della sostenibilità e della prevenzione; e che, per tre giorni, proporrà un programma vasto e stimolante, con appassionanti partite di padel, energizzanti sessioni di fitness e momenti dedicati al benessere.

Per maggiori info clicca qui

Articolo pubblicato il: 25 Settembre 2024 22:43

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.