Sarà ancora una volta un weekend ricchissimo di eventi a Napoli, quello di sabato 14 e domenica 15 dicembre. Tante le iniziative, che vedranno in primo piano spettacolo e cultura: ecco alcune delle principali.
Sabato 14 dicembre (dalle ore 17) si celebrerà la settima edizione della Notte d’Arte, format ideato e promosso dalla II Municipalità, dedicato alla valorizzazione culturale e sociale della città, attraverso un appuntamento unico nel suo genere. La distruzione di tutti i muri è il tema scelto: abbatterli per annullare le distanze, le differenze e le discriminazioni, per raggiungere una totale inclusione. Scopo di questa speciale notte napoletana è mettere sotto i riflettori i 44 muri che ancora dividono città, paesi, culture. Troppi per il 2019, non abbastanza da fermare chi vuole abbatterli.
L’organizzazione di Break Napoli, settima edizione della Notte d’arte, è a cura della Seconda Municipalità e di Marino D’Angelo, presidente dell’Associazione Abili Oltre e capofila della RTI con “First Social Life”, la direzione artistica è affidata all’attore, regista e autore napoletano Gianfranco Gallo. L’evento rientra in Voglia ‘e turna’, il ricchissimo programma di eventi del Natale 2019 del Comune di Napoli.
L’artista Roxy in the Box, autrice del logo, ha deciso di rappresentare visivamente l’evento con l’immagine di un pugno, con cinque diverse colorazioni della pelle, che stringe una rosa rossa e rompe un muro. Il pugno multicolore simboleggia la forza derivante dall’unione delle varie etnie, mentre la rosa racconta amore e passione. La grafica è a cura di Creative AddMaker.
Il Natale 2019 a Napoli è il periodo più scintillante dell’anno è all’Edenlandia arriva il Magic Christmas 2019 con tanti appuntamenti. Babbo Natale e i suoi fedeli elfi, gli imperdibili Eddy e Elly (le mascotte del parco), i pupazzi di neve, i soldatini schiaccianoci e tante altre sorprese, sono i protagonisti del Natale dell’Edenlandia.
Sabato 14 dicembre, al Complesso di San Domenico Maggiore (ore 16.30), Marco Presta presenterà il suo nuovo libro Fate come se non ci fossi (Einaudi). L’evento è stato organizzato e promosso dall’associazione culturale Guapanapoli in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli (che ha riconosciuto il Patrocinio Morale e concesso la Sala del Capitolo).
Come sempre, davvero folto anche il panorama delle mostre: dai 100 lupi di Liu Ruowang in piazza Municipio, passando per quelle su Joan Mirò al Pan ed Andy Warhol alla Basilica della Pietrasanta, fino alla Mostra Internazionale del Presepe, situata all’interno della chiesa di Sant’Angelo a Segno (via dei Tribunali 45).
Articolo pubblicato il: 12 Dicembre 2019 18:10