Sarà ancora una volta un weekend ricchissimo di eventi a Napoli, quello di sabato 15 e domenica 16 febbraio. Tante le iniziative, che vedranno in primo cultura, gastronomia e spettacolo: ecco alcune delle principali.
Quinta edizione dell’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, con un programma di visite guidate da “ciceroni illustri” (tra cui anche gli attori Enzo Decaro e Lucio Allocca), affiancati da guide turistiche abilitate per la mattina di domenica 16 febbraio.
Piazza Dante ospiterà fino a domenica 16 febbraio l’atteso Chocoliamo, fiera del cioccolato artigianale.
Vincenzo Salemme in scena al Teatro Diana con la sua commedia, Con tutto il cuore. In programma fino all’8 marzo, Con tutto il cuore (grande successo in tanti teatri, dal Manzoni di Milano al Sistina di Roma) narra la storia di Ottavio, mite insegnante di lettere antiche che subisce un trapianto di cuore.
Il 15-16 febbraio (ore 21) al Teatro Troisi in scena Francesco Procopio con la commedia scritta e diretta da Gianfelice Imparato Casa di Frontiera. In un futuro indefinito, l’Italia è stata divisa in due. Tutti i meridionali già residenti al nord che non sono riusciti a rimpatriare dopo la secessione, sono stati confinati nei C.R.I.C. (Centri Raccolta e Identità Culturale) molto simili alle riserve degli indiani d’America.
In una di queste riserve, in una casa al confine col territorio padano, vivono i protagonisti Gennaro Strummolo e sua sorella Addolorata. Gennaro è divorato dal desiderio di diventare a tutti gli effetti cittadino del nord, inseguendo questo sogno si è persino modificato il cognome da Strummolo a Strum, in modo da vantare origini nord-europee, senza però modificare il codice fiscale.
In questo paradossale contesto si svolgono le comiche vicende della commedia che, pur trattando un argomento di attualità politica, non si discosta mai dalla linea del racconto fantastico.
Domenica 16 febbraio (ore 11), in occasione della Festa degli Innamorati, Castel Sant’Elmo celebra la città di Napoli con le antiche melodie d’amore in lingua napoletana. Ilva Primavera, dell’Associazione culturale “Primavera Arte”, canterà ”L’amore per Napoli”, melodie classiche napoletane e poesie dei grandi poeti del ‘900, che saranno declamate da Franco Maione e Ciro Mayol.
Come sempre, davvero folto anche il panorama delle mostre: dai 100 lupi di Liu Ruowang in piazza Municipio, a Banksy e la (post) street art e Joan Mirò al Pan, fino alle opere di Andy Warhol alla Basilica della Pietrasanta.
Articolo pubblicato il: 14 Febbraio 2020 18:11