Eventi a Napoli e in Campania da giovedì 12 a domenica 15 ottobre
Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre sarà un weekend ricco di eventi a Napoli e in Campania. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.
Per eventi a Napoli e in Campania da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2023 sono previsti numerosi appuntamenti di sagre, arte, cultura, mostra, concerti e spettacoli. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.
Città della Scienza sabato 14 e domenica 15 ottobre tutta la famiglia incontrerà la natura vivendo l’esperienza tra scienza e divertimento.
L’incontro con la natura tra scienza e divertimento questo weekend a Città della Scienza. “Tutto ciò che è primordiale, come i vulcani, ci affascina e ci attrae istintivamente: è l’immagine di come poteva essere la Terra alle origini, tra vapori e zampilli di lava e crateri abissali. Per paura o superstizione, di essi non si parlava volentieri, come delle altre sciagure naturali, quali terremoti, frane, inondazioni.
Dal 12 al 15 ottobre 300 pianisti, 100 eventi, 24 location, 33 house concert. L’inaugurazione, giovedì 12, a Bagnoli con Danilo Rea e Peppe Servillo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per i concerti in cui è obbligatoria la prenotazione è possibile farla dal sito web www.pianocitynapoli.it. Ai concerti prenotati si potrà accedere fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio, poi sarà annullata la prenotazione e non sarà possibile entrare a concerto iniziato.
Giornate Fai d’autunno sabato 14 e domenica 15 ottobre
In Campania il programma della XII edizione delle Giornate Fai d’autunno, che si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 ottobre, prevede più di trenta luoghi da visitare.
A Napoli una visita straordinaria del Real Albergo dei Poveri e in più gli itinerari che portano al Polo di San Giovanni e alla sede di Veterinaria della Federico II. E ancora, una apertura speciale di Villa Rosebery a Posillipo e i percorsi naturalistici alla Baia di Ieranto e nel parco Archeologico di Paestum dove si potranno ammirare per la prima volta le scoperte del tempietto greco. Sono alcune delle bellezze che saranno aperte al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno 2023 – in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre – presentate all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Viaggio al Tesoro di VeniVerso torna a Napoli il prossimo 13 Ottobre 2023 alle ore 21:00 per regalare alla città e ai partecipanti un’esperienza di gioco indimenticabile.
L’evento, aperto negli anni ad un pubblico sempre più numeroso, è molto più di una semplice caccia al tesoro.
BabelebaB – Primo Festival Nazionale dei Cori Interculturali
A Napoli 11 cori e 400 coristi in arrivo da diverse città di Italia si uniranno al Coro Millecolori di Scampia in un grande evento inedito che si svolgerà tra sabato 14 e domenica 15 ottobre. In programma anche cori improvvisati in varie zone della città.
Affabulazione – eventi gratis a Ponticelli
L’Associazione Igor Stravinsky con il suo progetto celebrerà Enrico Caruso (150 anni dalla nascita); Aldo Masullo (100 anni dalla nascita); Massimo Troisi (70° dalla nascita).
Gli eventi si terranno giovedì 12, sabato 14 e venerdì 20 ottobre nella VI Municipalità, Ponticelli (NAPOLI), nella storica Casa del Popolo con ingresso gratuito e prenotazione consigliata (associazionestravinsky@yahoo.it).
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, a Torre del Greco si celebra la Notte Sacra, manifestazione organizzata per ricordare la canonizzazione di San Vincenzo Romano, proclamato Santo da Papa Francesco il 14 ottobre 2018, in Piazza San Pietro a Roma.
Caserta Beer Fest
La kermesse si svolgerà da venerdì 13 fino a domenica 15 ottobre presso il polo fieristico A1 Expo di San Marco Evangelista (CE), situato a Viale Delle Industrie, uscita Caserta Sud dell’autostrada. Ingresso libero nei primi due giorni (13 e 14 ottobre), e con consumazione obbligatoria invece domenica 15 ottobre per la serata di Peppe Iodice e Francesco Mastandrea, al prezzo di 10 euro (con cui si ha diritto a una birra e a un panino).
Torna l’appuntamento con il Treno delle mongolfiere, convoglio d’epoca che collega Napoli Centrale con Fragneto Monforte.
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 torna l’atteso appuntamento con il Sannio Express, conosciuto anche comeTreno delle mongolfiere, convoglio d’epoca che collega Napoli Centrale con Fragneto Monforte (BN) in occasione della 35ª edizione de “Il Festival Internazionale delle Mongolfiere”.
Alla Mostra d’Oltremare torna l’evento “Fuori di Zucca”, laboratori, area cooking, favole e giochi. Accesso gratuito per i bambini da 0 a 3 anni. In programma fino al 5 novembre prossimo nella rilassante atmosfera del Parco Robinson alla Mostra d’Oltremare e organizzata da Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event, la manifestazione porterà in città una ventata di allegria. Per tutti, nel nome del “fantastico mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde con campi interamente ricoperti di zucche.
Dal 22 settembre e fino all’8 dicembre 2023 la Mostra d’Oltremare ospiterà 175 eventi di Balloon Museum.
Balloon Museum è un format creato da un team curatoriale che progetta e allestisce mostre d’arte contemporanea con opere che hanno l’aria come elemento distintivo. Un viaggio tra installazioni fuori scala dalle forme inaspettate in cui l’interazione con lo spettatore è posta al centro dell’esperienza.
“Love Museum”, il museo dell’Amore Universale, arriva in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli dal 16 settembre 2023 al 7 gennaio 2024. Giorni e orari di apertura.
Il format di successo internazionale “Love Museum” arriva finalmente in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli dal 16 settembre 2023 (anteprima stampa 15 settembre ore 11.30) al 7 gennaio 2024. “Love Museum” è il museo dell’Amore Universale: per sé stessi, per la propria famiglia, per gli amici, per il buon cibo, per la natura, per il divertimento e, ovviamente, per l’Arte. Un’esplosione di colori e di divertimento adatta a tutta la famiglia.
La Regina delle Zucche a Portici dal 29 settembre al 5 novembre 2023
A Portici in Villa Mascolo dal prossimo 29 settembre 2023, arriva l’evento “La Regina delle Zucche”. Per i visitatori grandi e piccini fino al 5 novembre prossimo nella rilassante atmosfera della bella Villa di Portici con Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event, la manifestazione porterà una ventata di allegria. Per tutti, nel nome del “ mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde con campi interamente ricoperti di zucche.
Affabulazione, Espressioni della Napoli Policentrica”.
Più di 100 appuntamenti ad ‘ingresso gratuito’ di teatro, musica, danza e laboratori fino a fine novembre. Ecco il programma completo.
“Maggio del Pianoforte” – Villa Pignatelli
Riprende a Villa Pignatelli la rassegna “Maggio della Musica” realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania. Il salotto neoclassico di Chiaia ospiterà, fino al prossimo 5 novembre, il “Maggio del Pianoforte“, ossia il contest dedicato ai pianisti emergenti con giudizio finale affidato al pubblico.
Nel cuore storico della città. La suggestiva location della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, all’angolo di via Duomo, ospita questa nuova attrazione: circa 70 installazioni che dimostrano come la percezione della realtà spesso sia fittizia ed ingannevole. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a gennaio 2024.
Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, prorogata fino al 9 gennaio.
Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano
Partono dal 5 settembre le aperture dell’Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano, un viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi, in un percorso sotterraneo che trasporta indietro nei secoli.
Per i mesi di ottobre e novembre nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con 6 turni al giorno (3 antimeridiani e 3 pomeridiani con due di essi in lingua inglese) a partire dalle 9.30 fino alle ore 16.30, si potrà vivere una vera esperienza esplorativa muniti di casco, torcia e mantellina in una ideale viaggio del tempo a oltre 20 metri nel sottosuolo della città.
Tutto Sposi torna con una nuova edizione alla Mostra d’Oltremare di Napoli. La kermesse di svolgerà dal 26 al 29 ottobre e accompagnerà i partecipanti nel mondo del wedding. Tutto è ormai pronto per quella sarà una “fiera da sogno” e in cui i futuri sposi potranno immergersi.
A Caserta fino al 5 novembre arriva “Zucche da Re” nei Giardini Maria Carolina con fantastici laboratori didattici e tante attività creative e divertenti.
Una Notte al Museo: Halloween a Città della Scienza per i piccoli | sabato 28 ottobre 2023
Sarà una esperienza unica che i bambini vivranno all’interno del museo e del Planetario in compagnia di spettri, zucche e pipistrelli… sarà una notte indimenticabile piena di avventure e scoperte!!!
Dopo le attività i bambini mangeranno una pizza con gli amichetti e infine tutti a nanna in sacco a pelo sotto la grande cupola stellata del planetario, per risvegliarsi al mattino per una fantastica colazione in Via Lattea!
Prossimi eventi di novembre
Gustus alla Mostra d’Oltremare
Per il 2023 Gustus, il più importante salone professionale del settore Food e Tecnologia del Centrosud, conferma i suoi 8mila metri quadrati di area espositiva e si prepara ad accogliere oltre 12mila operatori.
La nona edizione della kermesse, in programma dal 19 al 21 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ospiterà i più importanti brand internazionali, con i loro top di gamma nel settore della cucina professionale. Novità di quest’anno l’Emergency Food Contest e la Burger Battle.
Chocoland Vomero dal 26 ottobre al 1° novembre
Torna a Napoli Chocoland, la festa del cioccolato artigianale che quest’anno avrà luogo, dal 26 al 1° novembre, a piazza Vanvitelli. La rassegna fieristica dedicata al mondo del cioccolato, annunciata per il periodo che va dal 26 ottobre al 1° novembre con il montaggio delle casette di legno di Chocoland, installate nei tratti pedonalizzati di via Scarlatti e di via Luca Giordano oltre a piazza Vanvitelli.
Oltre la linea nelle periferie, rassegna di teatro, musica e danza
Con la direzione artistica di Sabrina D’Aguanno e Rosario Liguoro, la rassegna avrà luogo negli spazi di Sala Ichos, a San Giovanni a Teduccio, dal 14 al 29 ottobre, con la realizzazione di laboratori diurni e spettacoli serali, tutti a partecipazione gratuita. Nata nel 2010 dall’associazione Itinerarte, la kermesse Oltre la linea, porta le arti performative in dialogo tra loro, sui piccoli palcoscenici dei teatri di prossimità.
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.