A Napoli e in Campania da giovedì 21 a domenica 24 settembre 2023 sono previsti numerosi eventi di sagre, arte, cultura, mostra, concerti e spettacoli. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 torna il consueto appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, la grande manifestazione culturale organizzata su iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione UE, promossa in Italia dal Ministero della Cultura per il tramite della Direzione generale Musei.
Dal 22 settembre e fino all’8 dicembre 2023 la Mostra d’Oltremare ospiterà 175 eventi di Balloon Museum.
Balloon Museum è un format creato da un team curatoriale che progetta e allestisce mostre d’arte contemporanea con opere che hanno l’aria come elemento distintivo. Un viaggio tra installazioni fuori scala dalle forme inaspettate in cui l’interazione con lo spettatore è posta al centro dell’esperienza.
Per maggiori dettagli programma e biglietti clicca qui
“Love Museum”, il museo dell’Amore Universale, arriva in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli dal 16 settembre 2023 al 7 gennaio 2024. Giorni e orari di apertura.
Il format di successo internazionale “Love Museum” arriva finalmente in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli dal 16 settembre 2023 (anteprima stampa 15 settembre ore 11.30) al 7 gennaio 2024. “Love Museum” è il museo dell’Amore Universale: per sé stessi, per la propria famiglia, per gli amici, per il buon cibo, per la natura, per il divertimento e, ovviamente, per l’Arte. Un’esplosione di colori e di divertimento adatta a tutta la famiglia.
Per maggiori dettagli clicca qui
Per maggiori dettagli clicca qui
Prenderà il via lunedì 25 settembre la 24a edizione del Napoli Film Festival diretta da Mario Violini e organizzato da WooW con l’Istituto Francese di Napoli e il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania, con proiezioni, incontri e eventi tra la Sala Dumas dell’Istituto Francese (via Francesco Crispi 86) e l’Auditorium Santa Luisa di Marillac (via Andrea d’Isernia 23).
Per maggiori dettagli clicca qui
Venerdì 22 settembre alle 10 avvio dei laboratori per i più piccoli e dalle 10.30, poi le presentazioni con “Meglio non sapere. Tre bambini nella Shoah” di Titti Marone nella meravigliosa Sala dei Catasti. In totale, nel corso della tre giorni della rassegna che terminerà nel tardo pomeriggio di domenica 24, ci saranno 110 eventi, 30 per i più piccoli, che si alterneranno in un valzer di presentazioni, momenti di formazione, reading e spettacoli che si svolgeranno nelle sale e nei chiostri dello storico edificio nel centro antico della città.
Per maggiori dettagli clicca qui
Torna in scena al Teatro san Carlo Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Sul podio Dan Ettinger, per la regia di Ferzan Ozpetek. Repliche dal 12 al 28 settembre 2023.
Più di 100 appuntamenti ad ‘ingresso gratuito’ di teatro, musica, danza e laboratori fino a fine novembre. Ecco il programma completo.
Riprende a Villa Pignatelli la rassegna “Maggio della Musica” realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania. Il salotto neoclassico di Chiaia ospiterà, fino al prossimo 5 novembre, il “Maggio del Pianoforte“, ossia il contest dedicato ai pianisti emergenti con giudizio finale affidato al pubblico.
Per maggiori dettagli clicca qui
Baccalà Village, la quarta tappa al Polo Fieristico A1 Expo di San Marco Evangelista (CE) dal 21 al 24 settembre e poi dal 29 settembre al 1 ottobre.
L’appuntamento si terrà a San Marco Evangelista (CE), presso l’ampio Polo Fieristico A1 Expo (uscita Caserta Sud), una struttura al coperto di 1500 mq che ospiterà la manifestazione a ingresso libero dalle ore 18 alle 24 per due weekend consecutivi, dal 21 al 24 settembre e poi dal 29 settembre al 1 ottobre.
Per maggiori dettagli clicca qui
Gli Ozi di Ercole del Parco Archeologico di Ercolano dal tema Archeologia del desiderio: la terza stagione si svolgerà nella settimana dal 18 al 23 settembre; si confronteranno i linguaggi della scienza, dell’archeologia, della filosofia, della letteratura, del teatro, ripetendo lo schema già sperimentato con successo nelle precedenti edizioni.
Nel cuore storico della città. La suggestiva location della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, all’angolo di via Duomo, ospita questa nuova attrazione: circa 70 installazioni che dimostrano come la percezione della realtà spesso sia fittizia ed ingannevole. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a gennaio 2024.
Per maggiori dettagli clicca qui
Al Teatro Mediterraneo di Napoli il 25 settembre 2023 si svolgerà la festa spettacolo dedicata all’attore e cabarettista Angelo Di Gennaro per suoi 40 anni di carriera. Ingresso gratuito con prenotazione. (sold out)
La rassegna prevede eventi gratuiti in tutta la città. 9 concerti di musica classica napoletana; 111 spettacoli itineranti di musica popolare; 117 itinerari tematici; 12 eventi in occasione delle feste patronali e il Tour del Giallo Città di Napoli con 10 appuntamenti.
Per programma completo clicca QUI
Science on Stage Festival Italia individua i migliori progetti didattici innovativi, relativi all’insegnamento STEM, tra i 30 già selezionati nella prima tornata (i 30 progetti didattici concorrenti).
Gli 11 progetti vincitori saranno poi presentati al Festival di Science on Stage Europe che si terrà nel 2024 a Turku in Finlandia. Il festival europeo di Science on Stage sarà un palcoscenico in cui le scienze sperimentali saranno presentate in modo spettacolare e divertente da docenti provenienti da più di 30 paesi.
Per maggiori dettagli clicca qui
La sede del Palazzo Reale di Napoli ospiterà la seconda edizione del Campania Libri Festival, dedicato quest’anno a Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita.
Dopo il successo della prima edizione, con più di trentamila presenze in quattro giorni, dal 5 all’8 ottobre torna al Palazzo Reale di Napoli il Campania Libri Festival, dedicato quest’anno a Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita.
Per maggiori dettagli clicca qui
Dal 31 agosto al 25 settembre torna, dopo tre anni di pausa, la Festa dei Gigli di Barra, tradizionale e attesissimo appuntamento per tutto il quartiere.
Per il programma completo clicca qui
Per maggiori dettagli clicca Qui
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa propone, per la stagione estiva, un orario prolungato che consente ai visitatori di fruire degli ampi spazi al suo interno fino a tarda sera.
Inoltre la Fondazione FS, nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre, ha organizzato un ricco programma di treni rievocativi di servizi viaggiatori del secolo scorso, con trazione a vapore, che percorreranno le ardite rampe della Maiella. L’iniziativa è del Tour Operator Pallenium, partner commerciale della Fondazione FS.
Una kermesse che vanta circa 60 eventi che avranno luogo su tutto il territorio comunale dai rioni delle periferie al centro, dai parchi pubblici alle masserie storiche, in cui si alterneranno concerti, spettacoli teatrali, festival letterari e cinematografici, ma anche eventi dedicati anche al cibo locale.
Per maggiori dettagli clicca QUI
Per i mesi di settembre, ottobre e novembre nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con 6 turni al giorno (3 antimeridiani e 3 pomeridiani con due di essi in lingua inglese) a partire dalle 9.30 fino alle ore 16.30, si potrà vivere una vera esperienza esplorativa muniti di casco, torcia e mantellina in una ideale viaggio del tempo a oltre 20 metri nel sottosuolo della città.
Per maggiori dettagli clicca qui
Le musiche del mondo in scena alle pendici del Vesuvio per il festival Ethnos:
Giovedì 21 settembre
Torre Annunziata, Villa del Parnaso- Concerto Rachele Andrioli (Italia)
Venerdì 22 settembre
San Giorgio a Cremano, Villa Vannucchi – Concerto di Chassol (Francia, Martinica)
Sabato 23 settembre
San Giorgio a Cremano, Villa Bruno – Concerto Seckou Keita (Senegal)
Villa Vannucchi – Concerto Dobet Gnahoré (Costa d’Avorio)
A Caserta dal prossimo 23 settembre e fino al 5 novembre arriva “Zucche da Re” nei Giardini Maria Carolina con fantastici laboratori didattici e tante attività creative e divertenti.
Il Parco Archeologico di Ercolano coglie la proposta dell’iniziativa Europea delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio – con la declinazione italiana in “Patrimonio InVita” e invita i propri visitatori ad approfittare di ulteriori opportunità di visita nel weekend del 23 e 24 Settembre.
Per maggiori dettagli clicca qui
Un piacevole ritorno a Ravello per Uto Ughi che torna protagonista il 22 settembre con un concerto all’Auditorium Oscar Niemeyer interamente dedicato a Vivaldi.
Articolo pubblicato il: 20 Settembre 2023 23:43