Da non dimenticare le Sagre in Campania.
La rassegna prevede eventi gratuiti in tutta la città. 9 concerti di musica classica napoletana; 111 spettacoli itineranti di musica popolare; 117 itinerari tematici; 12 eventi in occasione delle feste patronali e il Tour del Giallo Città di Napoli con 10 appuntamenti.
Per programma completo clicca QUI
Prorogata fino al 30 luglio la grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience”.
Van Gogh: The Immersive Experience è un’esperienza di arte digitale a 360 gradi, in cui il pubblico è invitato a partecipare a un viaggio nel mondo di Vincent Van Gogh: l’arte digitale si combina con le informazioni didattiche e la realtà virtuale per proporre una vera e propria esperienza immersiva. Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.
È stata inaugurata “The Lobster Empire”, installazione di grandi sculture dell’artista Philip Colbert che per tre mesi, fino al 15 luglio, animeranno la storica piazza Largo San Martino a Napoli. La mostra è a cura di Catherine Loewe, organizzata da Bam Eventi D’Arte e promossa dal Comune di Napoli
Colbert è uno degli artisti più innovatori dello scenario contemporaneo ed ha avuto un seguito globale con il suo personaggio con l’aspetto di un’aragosta simile ad un cartone animato, le sue sculture sono state recentemente installate all’aperto anche a Venezia e a Roma in Via Veneto.
Il programma di giugno e luglio ricco di eventi musicali, teatro e cinema che si svolgeranno all’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio fino al 3 settembre.
Per maggiori dettagli clicca qui
Domani, venerdì 14, nelle mani dei conduttori, Pippo Pelo e Adriana Petro di Radio Kiss Kiss, il doppio live con Chiara Galiazzo: vincitrice della sesta edizione di X Factor. La Festa continua sabato 15 con i Neri per Caso e Ciccio Merolla, autore di «Malatìa» e domenica 16 chiude con LDA.
Per maggiori dettagli clicca QUI
Al Palazzo Reale di Napoli il ciclo si arricchisce di un nuovo straordinario elemento: ai 104 disegni se ne aggiungerà uno di nuova realizzazione, un disegno celebrativo per la vittoria del terzo scudetto del Napoli, presentato per la prima volta a Palazzo Reale.
Le imprese di Diego Armano Maradona sul palco del Carditello Festival 2023 con un narratore di eccezione, il giornalista di Sky Sport Federico Buffa, e le note struggenti de “La Milonga Del Fútbol”.
Al via da giovedì 6 luglio “Estate a Corte”, la rassegna di cinema italiano e internazionale curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento.
Per maggiori dettagli clicca qui
Sold out per lo spettacolo di Lina Sastri in programma per il 14 luglio. Già risultano esauriti i biglietti gratuiti per assistere al concerto della straordinaria attrice e cantante.
Per maggiori dettagli clicca qui
#Giffoni53 si svolgerà dal 20 al 29 luglio. ‘Indispensabili’ è il tema di questa edizione che segue il percorso iniziato da ‘Invisibili’ lo scorso anno. Protagonisti saranno ovviamente i bambini e i ragazzi, le nuove generazioni, con una giuria composta da oltre 6500 giovani che rappresentano la finalità e l’obiettivo a cui il festival, fondato da Claudio Gubitosi, da sempre guarda.
Una magia che continua nel salotto della cittadina della Costiera Amalfitana, cioè nella sua accogliente e splendida piazza, che sembra sospesa nel tempo. Il secondo appuntamento è fissato per domenica 16 luglio, sempre alle ore 20.00.
Per maggiori dettagli clicca qui
In occasione dell’estate, a grande richiesta, il Palazzo Reale di Napoli ripropone nei giorni 8, 15 e 22 del mese di luglio l’iniziativa Un sabato da Re che prevede l’apertura straordinaria serale al pubblico dalle ore 20.00 alle 24.00.
Ultimo ingresso, poi, alle ore 23.00 (un’ora in più rispetto alle precedenti aperture serali) al costo ridotto di 3 euro dei quali 1 euro sarà devoluto per la messa in sicurezza dei beni culturali danneggiati dall’alluvione.
Per maggiori dettagli clicca Qui
La ricerca dell’uomo e la conseguente meraviglia è l’idea unica che accomuna i due lavori del progetto ideato dal regista e coreografo Aurelio Gatti per il Festival delle Ville Vesuviane 2023, che porterà in scena Terra Piatta, Heratosthenes alla Cappella Reale di Portici, sabato 15 luglio, e Argonauti – Giasone e Medea all’Esedra di Villa Campolieto di Ercolano, domenica 16 luglio, entrambi programmati alle ore 21.00.
In scena “Ulisse, l’ultima Odissea”, da Omero, su libretto di Francesco Morosi e la regia di Giuliano Peparini.
Approda al Teatro Grande di Pompei, per l’ultimo spettacolo della Stagione 2023 della fortunata rassegna Pompeii Theatrum Mundi, l’incredibile e affascinante storia di Odisseo, raccontata attraverso un intenso dialogo tra teatro, musica e danza, nella versione spettacolare firmata dal regista e coreografo Giuliano Peparini, dal titolo Ulisse, l’ultima Odissea, che andrà in scena, alle ore 21.00, sabato 15 e domenica 16 luglio nella cornice naturale del Parco Archeologico di Pompei.
Il jazz d’autore colora l’estate a Pompei, con tre doppi concerti che creeranno una perfetta alchimia musicale tra artisti emergenti e interpreti affermati.
L’appuntamento è dal 15 al 17 luglio 2023 (sempre a partire dalle ore 20.45) in piazza Schettini con Pompei Inn… Jazz. Il festival del jazz, giunto quest’anno alla XI edizione, è promosso dall’associazione Musicology ed è patrocinato dal Comune di Pompei. L’ingresso è gratuito.
I visitatori hanno la possibilità di immergersi nelle tante installazioni artistiche interattive ispirate ad opere di artisti famosi. La mostra è nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, ed è stata prorogata fino al prossimo 30 luglio.
Maluma arriva a Napoli con un festoso party BRUTAL che si svolgerà domenica 16 luglio 2023 in una giornata che equivale a un festival.
Appuntamento domenica 16 luglio all’Arena Flegrea – dalle 18 all’1 di notte – per tributare un osanna all’imperatore dell’urban colombiano. Biglietti a 60 euro in vendita sui circuiti Ticketone, ETES e Go2. Per info: www.lurovamusic.com.
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa propone, per la stagione estiva, un orario prolungato che consente ai visitatori di fruire degli ampi spazi al suo interno fino a tarda sera.
Una kermesse che vanta circa 60 eventi che avranno luogo su tutto il territorio comunale dai rioni delle periferie al centro, dai parchi pubblici alle masserie storiche, in cui si alterneranno concerti, spettacoli teatrali, festival letterari e cinematografici, ma anche eventi dedicati anche al cibo locale.
Per maggiori dettagli clicca QUI
Articolo pubblicato il: 13 Luglio 2023 19:43