Categorie Attualità

Eventi a Napoli e in Campania da venerdì 7 a domenica 9 luglio

Tutti gli eventi a Napoli e in Campania nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio. Tra i principali appuntamenti spiccano le mostre e i concerti gratuiti.

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio sarà pieno di eventi a Napoli e in Campania. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere. Da non dimenticare le sagre in Campania.

  • Al Museo Nazionale di Napoli (MANN) le grandi mostre “Alessandro Magno e l’Oriente” e “Picasso e l’antico”. Aperture straordinarie serali.
  • Van Gogh: The Immersive Experience

Prorogata fino al 30 luglio la grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience”.

Van Gogh: The Immersive Experience è un’esperienza di arte digitale a 360 gradi, in cui il pubblico è invitato a partecipare a un viaggio nel mondo di Vincent Van Gogh: l’arte digitale si combina con le informazioni didattiche e la realtà virtuale per proporre una vera e propria esperienza immersiva. Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.

  • A Largo San Martino la mostra “The lobster empire” di Philip Colbert

È stata inaugurata “The Lobster Empire”, installazione di grandi sculture dell’artista Philip Colbert che per tre mesi, fino al 15 luglio, animeranno la storica piazza Largo San Martino a Napoli. La mostra è  a cura di Catherine Loewe, organizzata da Bam Eventi D’Arte e promossa dal Comune di Napoli

Colbert è uno degli artisti più innovatori dello scenario contemporaneo ed ha avuto un seguito globale con il suo personaggio con l’aspetto di un’aragosta simile ad un cartone animato, le sue sculture sono state recentemente installate all’aperto anche a Venezia e a Roma in Via Veneto.

  • All’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio eventi di cinema e teatro

Il programma di giugno e luglio ricco di eventi musicali, teatro e cinema che si svolgeranno all’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio fino al 3 settembre.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, dal 6 luglio al 3 ottobre 2023.
Mario-Epifani e il maestro Mario Pladino
ph. Mario Laporta/KONTROLAB

Al Palazzo Reale di Napoli il ciclo si arricchisce di un nuovo straordinario elemento: ai 104 disegni se ne aggiungerà uno di nuova realizzazione, un disegno celebrativo per la vittoria del terzo scudetto del Napoli, presentato per la prima volta a Palazzo Reale.

  • Carditello Festival 2023. Venerdì 7 luglio andrà in scena l’omaggio a Maradona di Federico Buffa.
Le imprese di Diego Armano Maradona sul palco del Carditello Festival 2023 con un narratore di eccezione, il giornalista di Sky Sport Federico Buffa, e le note struggenti de “La Milonga Del Fútbol”.
In esclusiva per la Campania – venerdì 7 luglio, alle ore 21, nel Real Sito di Carditello – il nuovo storytelling-concert dedicato alle storie dei grandi mancini del calcio argentino, nell’ambito della rassegna musicale promossa dalla Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal presidente Maurizio Maddaloni.
Concerti gratuiti in Campania nel weekend dal 7 al 9 luglio 2023, serate all’insegna della buona musica. Per maggiori dettagli clicca qui.
  • Estate a Corte” torna la rassegna di cinema italiano e internazionale curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli da Pietro Pizzimento.

Al via da giovedì 6 luglio “Estate a Corte”, la rassegna di cinema italiano e internazionale curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Sorrento Incontra 2023 Napoli Protagonista dal 6 luglio al 22 settembre 2023 tra il chiostro di San Francesco, la Villa Comunale e il parco Ibsen Sorrento.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • 53esima edizione del Giffoni Film Festival che si svolgerà dal 20 al 29 luglio.

#Giffoni53 si svolgerà dal 20 al 29 luglio. ‘Indispensabili’ è il tema di questa edizione che segue il percorso iniziato da ‘Invisibili’ lo scorso anno. Protagonisti saranno ovviamente i bambini e i ragazzi, le nuove generazioni, con una giuria composta da oltre 6500 giovani che rappresentano la finalità e l’obiettivo a cui il festival, fondato da Claudio Gubitosi, da sempre guarda.

  • Live & Expo 2023, il primo Festival del Sud Italia interamente dedicato alla chitarra.

Andy Timmons, Philip Sayce, Davide Pannozzo, Marco Sfogli, Osvaldo Lo Iacono feat. Daria Biancardi, Ciro Manna, Cyranò Vatel, Lucky, Andrea Valeri: annunciati in conferenza stampa presso la Provincia di Salerno i nomi dei protagonisti di GuitarSció – Live & Expo 2023, il primo Festival del Sud Italia interamente dedicato alla chitarra, in programma dal 7 al 9 luglio a Battipaglia (Salerno).

  • Positano Mare, Sole e Cultura. Sabato 8 luglio ospite della rassegna letteraria Bruno Vespa: appuntamento alle ore 21, Piazza Flavio Gioia.
  • Ravello Festival 2023

Una magia che continua nel salotto della cittadina della Costiera Amalfitata, cioè nella sua accogliente e splendida piazza, che sembra sospesa nel tempo. Il secondo appuntamento è fissato per domenica 9 luglio, sempre alle ore 20.00.

  • “Musica sotto le stelle”, 7 concerti dal 7 luglio nella splendida cornice di Villa Pignatelli, organizzati dall’Associazione Scarlatti.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Un sabato da Re: aperture serali a Palazzo Reale di Napoli nelle date 8-15-22 luglio 2023 al costo di 3 euro.

In occasione dell’estate, a grande richiesta, il Palazzo Reale di Napoli ripropone nei giorni 8, 15 e 22 del mese di luglio l’iniziativa Un sabato da Re che prevede l’apertura straordinaria serale al pubblico dalle ore 20.00 alle 24.00.

Ultimo ingresso, poi, alle ore 23.00 (un’ora in più rispetto alle precedenti aperture serali) al costo ridotto di 3 euro dei quali 1 euro sarà devoluto per la messa in sicurezza dei beni culturali danneggiati dall’alluvione. 

  • A Pozzuoli dall’11 luglio al 30 settembre al via “Notti di Stelle, Pozzuoli in Arte”: cinema all’aperto, teatro, cabaret, musica, danza, fiabe ed enogastronomia.

Per maggiori dettagli clicca qui

 

Articolo pubblicato il: 6 Luglio 2023 23:54

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.