domenica, Novembre 24, 2024

Eventi a Napoli e in Campania nel ponte di Ferragosto dal 11 al 16 agosto

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 e fino al 16 agosto sarà un weekend di Ferragosto ricco di eventi a Napoli e in Campania. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.

Nel lungo ponte di Ferragosto da venerdì 11 a martedì 16 agosto 2023 ci sono numerosi appuntamenti tra sagre, concerti e spettacoli. Ecco alcuni eventi per festeggiare il Ferragosto o per concludere la giornata dopo la classica scampagnata in montagna, un giro in barca o una nuotata al mare.

Scopri anche le Sagre in Campania Concerti gratis a Napoli e in Campania

  • Estate a Napoli dall’8 agosto e per tutto il ponte di Ferragosto fino al 20 agosto nel cortile di Castel Nuovo, nel Parco di Villa Capriccio a Capodimonte e presso l’Auditorium di Bagnoli “Porta del Parco” si svolgeranno eventi di musica e teatro. Ingresso gratuito.
  • Restate a Napoli: rassegna con 24 spettacoli serali ad ingresso gratuito 

Restate a Napoli 2023, gli eventi al 9 al 16 agosto 2023 a Piazza del Plebiscito

Direzione artistica di Lello Arena.  In programma tra gli altri: Nino Frassica, Maria Nazionale, Foja, Roberto Colella de La Maschera, Vincenzo Comunale, Paolo Caiazzo, La Niña con Clementino, Francesco Cicchella e otto spettacoli del progetto C.I.O.E.(‘).

Si svolgerà dal 9 al 16 agosto 2023, in Piazza del Plebiscito, la terza edizione della rassegna teatrale e musicale Restate a Napoli.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Città della Scienza aperta al pubblico ad agosto

Città della Scienza resta aperta ad agosto. Ecco il programma

Dal 17 al 20 sarà in programma un altro imperdibile science show dal titolo Tira aria di scienza, interamente dedicato a questo misterioso elemento naturale, l’aria, che non possiamo né vedere né toccare ma di cui è possibile conoscere tante caratteristiche fondamentali.

Anche nel periodo estivo sarà quindi possibile viaggiare in modo interattivo nel corpo umano con il museo Corporea e perdersi nei misteri dell’Universo con il Planetario.

Per maggiori dettagli e info biglietti clicca qui

  • “Vedi Napoli d’estate e poi Torni. Emozioni oltre stagione”: dal 13 luglio al 13 ottobre

Eventi a Napoli e in Campania nel ponte di Ferragosto dal 11 al 16 agosto

La rassegna prevede eventi gratuiti in tutta la città. 9 concerti di musica classica napoletana; 111 spettacoli itineranti di musica popolare; 117 itinerari tematici; 12 eventi in occasione delle feste patronali e il Tour del Giallo Città di Napoli con 10 appuntamenti.

Per programma completo clicca QUI

  • Al Museo Nazionale di Napoli (MANN) le grandi mostre “Alessandro Magno e l’Oriente” e “Picasso e l’antico”Aperture straordinarie serali.
  • All’Agorà di San Sebastiano al Vesuvio eventi di cinema e teatro

'Agorà San Sebastiano al Vesuvio' tra cinema, musica e teatroLa seconda edizione di Agorà San Sebastiano al Vesuvio, prosegue la sua programmazione sino al 3 settembre 2023.

10 agosto film “C’è di nuovo la valigia sul letto” regia di E. Tartaglia presente il cast e il regista. 11 agosto film “La stranezza” regia di R. Andò. 12 agosto film “Stranizza d’amuri” regia G. Fiorello.

Inizio film, concerti e spettacoli ore 21,15 Agorà

Biglietto cinema: 3,50 euro per film UE e 4 euro per film extra UE (acquistabile alla biglietteria sul posto o attraverso la piattaforma 18Mounths). Over 70 biglietto 3 euro. Disabili 3 euro e accompagnatore gratis.

Biglietti concerti jazz acquistabili su TicketOne e Go2

Biglietti spettacoli acquistabili su Go2

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, dal 6 luglio al 3 ottobre 2023.

10 agosto film “C’è di nuovo la valigia sul letto” regia di E. Tartaglia presente il cast e il regista

11 agosto film “La stranezza” regia di R. Andò

12  film “Stranizza d’amuri” regia G. Fiorello

  • Al Palazzo Reale di Napoli il ciclo si arricchisce di un nuovo straordinario elemento: ai 104 disegni se ne aggiungerà uno di nuova realizzazione, un disegno celebrativo per la vittoria del terzo scudetto del Napoli, presentato per la prima volta a Palazzo Reale.
  • Sorrento Incontra 2023

– 10 AGOSTO, ORE 20:30 IL DUO ALMA PORTENA IN CONCERTO (CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO).

Per maggiori dettagli clicca qui

Ravello, Villa Rufolo da oggi riapre al pubblico
Orchestra di Strasburgo 2011
  • Ravello Festival 2023

Ritorna protagonista del Concerto all’alba (11 agosto) l’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno con il giovanissimo e talentuosissimo direttoreRiccardo Bisatti.

Per il programma completo QUI

  • A Pozzuoli dall’11 luglio al 30 settembre al via “Notti di Stelle, Pozzuoli in Arte”. Cinema all’aperto, teatro, cabaret, musica, danza, fiabe ed enogastronomia.

Per maggiori dettagli clicca Qui

  • Il Museo Nazionale Ferroviario fa orario prolungato per l’estate: apertura fino a tarda serata.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa propone, per la stagione estiva, un orario prolungato che consente ai visitatori di fruire degli ampi spazi al suo interno fino a tarda sera.Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa propone, per la stagione estiva, un orario prolungato che consente ai visitatori di fruire degli ampi spazi al suo interno fino a tarda sera. Oltre a poter ammirare la pregevole collezione di locomotive e carrozze d’epoca esposte negli storici padiglioni del sito borbonico, i visitatori hanno anche l’opportunità di trascorrere piacevoli serate all’insegna dello svago, dell’arte e della cultura grazie a una nutrita serie di iniziative in programma. In calendario rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali - canore e strumentali – recital, e altro ancora. Senza dimenticare l’aspetto legato alla possibilità di gustare prodotti caratteristici del territorio, come la pizza, o di sorseggiare aperitivi e cocktail comodamente seduti davanti all’incantevole spettacolo del Golfo di Napoli con musica di sottofondo. Infatti, l’apertura delle “Terrazze Pietrarsa”, area circondata da splendidi giardini affacciata su uno dei panorami più belli al mondo, rappresenta un valore aggiunto per chi desidera trascorrere il tempo libero in un luogo esclusivo e riservato come il polo museale della Fondazione FS, dove cultura e relax si fondono per offrire un’esperienza unica. Il programma delle iniziative, con il dettaglio di orari e modalità di partecipazione agli eventi proposti, è disponibile di volta in volta sulle pagine Facebook e Instagram del Museo di Pietrarsa.

  • Pomigliano, Cartellone D’Estate 2023: in programma 60 eventi per tutti i gusti fino al 30 settembre.

Una kermesse che vanta circa 60 eventi che avranno luogo su tutto il territorio comunale dai rioni delle periferie al centro, dai parchi pubblici alle masserie storiche, in cui si alterneranno concerti, spettacoli teatrali, festival letterari e cinematografici, ma anche eventi dedicati anche al cibo locale.

Per maggiori dettagli clicca QUI

  • I Venerdì di Ercolano. Fino al 25 agosto percorsi serali del Parco Archeologico.

Venerdì 11 agosto visita notturna a partire dalle ore 20:00 fino alle ore 22:30, con partenza ogni 10 minuti, e ai visitatori l’invito è di affrettarsi nell’acquisto dei biglietti che raggiungono il sold out rapidamente.
Venerdì di Ercolano: presentati i percorsi serali dell'estate 2023

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Visite serali a Palazzo Reale di Napoli

L’iniziativa Un sabato da Re prevista il 12 agosto. I visitatori avranno modo di accedere all’Appartamento di Etichetta e, alla fine del percorso, anche nella Galleria del Genovese, dove è allestita la mostra “Paladino. I 104 disegni di Pulcinella”. Apertura straordinaria serale con biglietto di soli 3 euro.

Palazzo Reale di Napoli, aperture serali a 3 euro 5 e 12 agosto. Visitabile anche il Museo Caruso

  • Ad Amalfi due eventi musicali le “Cover Night” nella settimana che precede Ferragosto. Un viaggio tra gli anni ’70, ’80, ’90. La Febbre del Sabato sera rivivrà venerdì 11 agosto (ore 21.30 Piazza Municipio) con The Tree Gees.
  • A Caserta dal 12 agosto arriverà la mostra più grande d’Europa “Living Dinosaurs”. Un’emozionante e fantastica escursione tutta da vivere tra gli animali preistorici nei Giardini Maria Carolina in viale Giulio Douhet a 50 metri  dalla Reggia di Caserta.

Living Dinosaurs, dal 12 agosto nei Giardini Maria Carolina vicino alla Reggia di Caserta

  • A Ercolano il 12 e il 13 agosto due serate di eventi dal vivo per il progetto “Ercolano = Legalità + Turismo” con i concerti di Andrea Sannino, La Maschera e lo spettacolo comico di Vincenzo Comunale. Lunedì 14 agosto continuano i festeggiamenti con il concerto di Tony Tammaro e lo spettacolo di fuochi pirotecnici in onore di Maria SS. Assunta in Cielo.
  • Sesta tappa a Capaccio Paestum per l’evento più atteso dell’estate il 12-13 agosto il 12 agosto dalle 19 alle 22 con il suo DJ Set in collaborazione con Radio Deejay. Il Vertical Summer Tour, l’evento itinerante più atteso sulle spiagge italiane. Tutti alla spiaggia libera di Via dei Lidi. Ingresso gratuito.

Eventi a Napoli e in Campania nel ponte di Ferragosto dal 11 al 16 agosto

 

  • “Festival dello Spettacolo – Città di Sorrento 2023”, primo spettacolo in scena il 10 agosto a Villa Fiorentino Gea Martire per “Corti di Teatro in Veranda” con il lavoro “La Cappella di famiglia” di Marco Perillo. Di seguito il programma fino a domenica 20 agosto.

Eventi Ferragosto 2023

Il giorno di Ferragosto e sabato 26, due aperture straordinarie per consentire di contemplare ancora di più le bellezze della Reggia di Caserta nel mese di agosto: si tratta del giorno di Ferragosto – cade di martedì, giornata di chiusura ordinaria – e di sabato 26, quando sarà proposta ai visitatori del Palazzo Borbonico patrimonio dell’Unesco la visita all’alba del Parco reale.

Ultime Notizie