Da venerdì 3 a domenica 5 novembre sarà un weekend ricco di eventi a Napoli e in Campania. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.
Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 tra cui appuntamenti di sagre, arte, cultura, mostre, concerti e spettacoli da non perdere.
- Scopri anche le Sagre in Campania
- Elenco Musei gratis in Campania domenica 5 novembre
- Elenco dei Mercatini di Natale in Campania
Eventi a Napoli e in Campania:
- Evento NAPOLIVINILE al Parco Edenlandia
- Caffè gratis al Bar Mexico piazza Dante
Venerdì 3 novembre il Bar Mexico in piazza Dante festeggerà questa speciale ricorrenza dalle ore 16:00 alle 18:00, offrendo a cittadini e turisti un caffè, con un gesto simbolico che rappresenta l’essenza stessa della generosità e dell’ospitalità partenopee.
- Reggia di Caserta ingresso gratuito nel weekend
Due giorni di ingresso gratuito alla Reggia di Caserta: entrata libera sabato 4 novembre per la Festa dell’Unità nazionale e delle forze armate e 5 novembre perché prima domenica del mese, in cui tutti i musei e i parchi archeologici statali sono gratis.
- Palazzo Reale di Napoli ingresso gratuito sabato 4 e domenica 5 novembre.
Il Palazzo Reale di Napoli sarà eccezionalmente aperto al pubblico in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate gratuitamente a tutti i visitatori, come proposto per la prima volta quest’anno dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Ingresso gratuito anche il 5 novembre in occasione della prima domenica del mese che prevede i musei gratis.
- Xmas Tour Toys Center – l’emozione del gioco a Napoli
Xmas Tour Toys Center arriva a Napoli il Natale più magico di sempre: 3-4 novembre, Piazza Dante. Un viaggio da Sud a Nord per scoprire il fascino delle tradizioni natalizie di tutto il mondo attraverso l’emozione del gioco.
Per maggiori dettagli clicca qui
- “Cats” il musical al Palapartenope
Al Teatro Palapartenope dove, dal 3 al 5 novembre prossimo, arriverà il musical “Cats” con la regia e l’adattamento italiano di Massimo Romeo Piparo.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Citta’ della Scienza eventi del 4 e 5 novembre 2023
In occasione della XV edizione di M’ammalia, promossa dall’Associazione Teriologica italiana, Città della Scienza propone un ricco programma di eventi in cui i protagonisti sono i Mammiferi.
I visitatori saranno “ammaliati” da una classe, di cui fa parte anche la specie umana, che annovera organismi grandi, piccoli, che allattano e, in alcuni casi contemporaneamente, producono uova. Tra curiosità e caratteristiche scopriremo che la loro salvaguardia è indispensabile anche per la nostra sopravvivenza.
- Festival dell’Opera Buffa napoletana
Il Festival dell’Opera Buffa napoletana giunge alla sua terza edizione con il titolo “La cometa danzante” e viene ospitato, da venerdì 3 novembre a domenica 5 novembre, dal Teatro Nuovo e da Sala Assoli.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Chocoland a piazza Municipio
Torna a Napoli Chocoland, la festa del cioccolato artigianale che quest’anno avrà luogo anche a piazza Municipio dal 15 al 19 novembre. Le casette di legno di Chocoland, saranno installate in piazza.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Alla Mostra d’Oltremare torna l’evento “Giochi di Zucca” laboratori, area cooking, favole e giochi. Accesso gratuito per i bambini da 0 a 3 anni. In programma fino al 5 novembre prossimo nella rilassante atmosfera del Parco Robinson alla Mostra d’Oltremare e organizzata da Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event, la manifestazione porterà in città una ventata di allegria. Per tutti, nel nome del “fantastico mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde con campi interamente ricoperti di zucche.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Balloon Museum – Mostra d’Oltremare di Napoli
Dal 22 settembre e fino all’8 dicembre 2023 la Mostra d’Oltremare ospiterà 175 eventi di Balloon Museum.
Balloon Museum è un format creato da un team curatoriale che progetta e allestisce mostre d’arte contemporanea con opere che hanno l’aria come elemento distintivo. Un viaggio tra installazioni fuori scala dalle forme inaspettate in cui l’interazione con lo spettatore è posta al centro dell’esperienza.
Per maggiori dettagli programma e biglietti clicca qui
- Love Museum a Palazzo Fondi
“Love Museum”, il museo dell’Amore Universale, arriva in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli dal 16 settembre 2023 al 7 gennaio 2024. Giorni e orari di apertura.
Il format di successo internazionale “Love Museum” arriva finalmente in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli dal 16 settembre 2023 (anteprima stampa 15 settembre ore 11.30) al 7 gennaio 2024. “Love Museum” è il museo dell’Amore Universale: per sé stessi, per la propria famiglia, per gli amici, per il buon cibo, per la natura, per il divertimento e, ovviamente, per l’Arte. Un’esplosione di colori e di divertimento adatta a tutta la famiglia.
Per maggiori dettagli clicca qui
- La Regina delle Zucche a Portici fino al 5 novembre 2023
A Portici in Villa Mascolo fino al 5 novembre prossimo nella rilassante atmosfera della bella Villa di Portici con Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event, la manifestazione porterà una ventata di allegria. Per tutti, nel nome del “ mondo delle zucche”, le forti emozioni di un’area nel verde con campi interamente ricoperti di zucche.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Affabulazione, Espressioni della Napoli Policentrica”.
Più di 100 appuntamenti fino a Novembre ad ‘ingresso gratuito’ di teatro, musica, danza e laboratori fino a fine novembre. Ecco il programma completo.
- “Maggio del Pianoforte” – Villa Pignatelli
Riprende a Villa Pignatelli la rassegna “Maggio della Musica” realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania. Il salotto neoclassico di Chiaia ospiterà, fino al prossimo 5 novembre, il “Maggio del Pianoforte“, ossia il contest dedicato ai pianisti emergenti con giudizio finale affidato al pubblico.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Museo delle Illusioni di Napoli
Nel cuore storico della città. La suggestiva location della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, all’angolo di via Duomo, ospita questa nuova attrazione: circa 70 installazioni che dimostrano come la percezione della realtà spesso sia fittizia ed ingannevole. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a gennaio 2024.
Per maggiori dettagli clicca qui
- Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, prorogata fino al 9 gennaio.
- Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano
Aperture dell’Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano, un viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi, in un percorso sotterraneo che trasporta indietro nei secoli.
Per i mesi di ottobre e novembre nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con 6 turni al giorno (3 antimeridiani e 3 pomeridiani con due di essi in lingua inglese) a partire dalle 9.30 fino alle ore 16.30, si potrà vivere una vera esperienza esplorativa muniti di casco, torcia e mantellina in una ideale viaggio del tempo a oltre 20 metri nel sottosuolo della città.
Per maggiori dettagli clicca qui
-
A Caserta fino al 5 novembre arriva “Zucche da Re” nei Giardini Maria Carolina con fantastici laboratori didattici e tante attività creative e divertenti.
Prossimi eventi di novembre
- Gustus alla Mostra d’Oltremare
Per il 2023 Gustus, il più importante salone professionale del settore Food e Tecnologia del Centrosud, conferma i suoi 8mila metri quadrati di area espositiva e si prepara ad accogliere oltre 12mila operatori.
La nona edizione della kermesse, in programma dal 19 al 21 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ospiterà i più importanti brand internazionali, con i loro top di gamma nel settore della cucina professionale. Novità di quest’anno l’Emergency Food Contest e la Burger Battle.
- Vesuvio MotorShow a Gianturco 11 e 12 novembre
Vesuvio MotorShow, a Napoli Gianturco diventa pista di Supercar l’11 e 12 novembre Via Brecce a Sant’Erasmo si trasforma in “Monza” Pit stop Formula1, rally, Gran Turismo, Ferrari Challenge, F3, 500 da gara Esposizione, prove di cambio gomme, sound, regolarità, Food truck la scuola corse Officina 27 Motorsport, eccellenza campana dei kart Brand CRG dove sono nati Rosberg, Hamilton e Verstappen.
Info per partecipare all’evento
- Oltre la linea nelle periferie, rassegna di teatro, musica e danza
Con la direzione artistica di Sabrina D’Aguanno e Rosario Liguoro, la rassegna avrà luogo negli spazi di Sala Ichos, a San Giovanni a Teduccio, fino al 29 ottobre, con la realizzazione di laboratori diurni e spettacoli serali, tutti a partecipazione gratuita. Nata nel 2010 dall’associazione Itinerarte, la kermesse Oltre la linea, porta le arti performative in dialogo tra loro, sui piccoli palcoscenici dei teatri di prossimità.
Articolo in aggiornamento