Sarà ancora una volta un weekend pieno di eventi a Napoli, quello da sabato 4 a domenica 5 maggio. Tante le iniziative, che vedranno in primo piano la cultura: ecco alcune delle principali.
In programma oggi, sabato 4 maggio (ore 10), il primo dei tre incontri di Lezioni di Napoletano, nell’auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Un appuntamento voluto dalla Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo, e l’associazione I Lazzari, grazie ai quali si potrà partecipare gratuitamente a tre incontri didattici di lingua napoletana.
Il progetto consta di due momenti, il primo al Museo di Capodimonte con tre incontri gratuiti (è sufficiente prenotarsi inviando una mail a info@fondazioneisaia.org), in programma per sabato 4, domenica 12 e sabato 18 maggio alle ore 10 all’auditorium.
Si studieranno le etimologie da greco, latino, francese e spagnolo, prove pratiche di lettura e scrittura, poesia, canzoni e teatro e i grandi capolavori in napoletano. Ogni lezione prevede un intermezzo musicale a cura dell’Associazione MusiCapodimonte: l’antica arte della posteggia napoletana di Aurora Giglio.
Quest’altro percorso sarà basato su storia, fonetica, semantica, etimologia, morfologia, sintassi, studio di testi dal Cinquecento al Novecento e della Canzone Napoletana. Gli incontri e il corso sono a carattere completamente gratuito.
Sempre oggi è in programma la visita “Il giardino sul Golfo” al Palazzo Reale di Napoli. Un percorso guidato alla scoperta di un “tesoro nascosto”, da tempo celato dietro le vetrate e le tende delle stanze reali, che offre la vista del verde dei giardini affacciati su un panorama inaspettato e regale del golfo.
Oggi pomeriggio, al rione Sanità ci sarà Napoli Street Art Tour da Pignataro a Bosoletti, specialissimo itinerario tra i più celebri, e i meno noti, interventi urbani di graffiti e grandi ritratti a bomboletta, che decorano i muri e le facciate dei palazzi dello storico quartiere di Napoli.
Tutto questo senza dimenticare altri grandi eventi culturali, come le belle mostre su Canova al Mann e su Caravaggio a Capodimonte e, spostandosi verso la Penisola sorrentina, il Sorrento Festival di Ricomincio dai libri.
Articolo pubblicato il: 4 Maggio 2019 12:49