Sarà ancora una volta un weekend pieno di eventi a Napoli e provincia, quello da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018. Tante le iniziative, che vedranno in primo piano cultura, musica ed enogastronomia. Ecco le principali.
Da oggi fino al 2 settembre, si torna indietro nel tempo grazie alla terza edizione de La Lampadoforia, tre giornate (organizzate da Amartea e I Sedili di Napoli) in cui ci saranno numerose rievocazioni storiche del mondo classico, come dice lo stesso titolo della manifestazione.
La parola lampadoforia, nel mondo dell’antica Grecia, rappresentava difatti la corsa con fiaccole e lampade ad olio praticata in onore di Parthenope.
Oltre alla corsa (in programma domani alle 19 con partenza da largo Sermoneta a Mergellina, e che incontrerà nel suo percorso il corteo in costume), ci saranno visite guidate, performance e tanti altri eventi. Per celebrare la origini greche di Napoli.
Dal 31 agosto al 2 settembre, al Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, il Vissidarte Festival vedrà spettacoli teatrali raccontare le vite di grandi pittori, come Caravaggio, Van Gogh e Frida Kahlo.
Il grande compositore francese sarà protagonista dell’apertura della rassegna di jazz con tre produzioni originali nel Parco Nazionale del Vesuvio. Sabato 1 settembre ore 16.30 al Cratere del Vesuvio (ingresso 25 euro + prevendita), domenica 2 settembre ore 18 ai Conetti vulcanici di Pollena (ingresso 5 euro + prevendita) e anche lunedì 3 settembre ore 20.30 al Palazzo Mediceo di Ottaviano (ingresso gratuito).
Due serate magiche saranno quelle di sabato 1 e domenica 2 settembre al Lago d’Averno, dove si terrà La notte delle Candele nel bosco delle Fate al Lago d’Averno, manifestazione organizzata da Itinerari storici Enigmi Alchemici nelle vie di Napoli (contributo per l’evento 10 euro).
La leggenda narra che le fate di Ameral nacquero da una goccia di rugiada sciolta ai primi raggi del sole, la rugiada cadde nei fiori facendo nascere una piccola fata…
Prosegue fino a domenica 2 settembre la Festa dell’uva. Sarà l’occasione per apprezzare le tradizioni popolari, folkloristiche ed enogastronomiche di Anacapri negli angoli più suggestivi del paese.
Articolo pubblicato il: 31 Agosto 2018 11:05