Categorie Eventi

Eventi a Napoli, gli appuntamenti del weekend 23-24 giugno

Gli eventi a Napoli e in provincia in programma sabato 23 e domenica 24 giugno.

Ecco una piccola guida sugli eventi a Napoli culturali, musica, teatro e molto altro da fare a in città sabato 23 e domenica 24 giugno 2018.

  • Al Teatro Grande di Pompei in scena la seconda edizione di “Pompeii Theatrum Mundi”, la rassegna di drammaturgia antica nello scenario più suggestivo al mondo con quattro spettacoli tratti da opere classiche. Dopo il successo dell’edizione 2017 torna la seconda edizione della manifestazione si terrà dal 21 giugno al 21 luglio 2018 e rappresenta un progetto quadriennale curato dal Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale e del Parco Archeologico di Pompei.

  • Rievocazioni, convegni e visite ogni giorno nella settimana che va dal 21 al 28 giugno 2018 al Maschio Angioino a Napoli, a due passi dal lungomare. In occasione del solstizio d’estate il castello partenopeo si apre al pubblico rivelando le scoperte più recenti e gli studi svolti negli ultimi anni dai ricercatori IVI-Itinerari Video Interattivi.

  • Grande fermento per la stagione estiva al Parco Archeologico di Ercolano: la stagione sarà ricca di appuntamenti da non perdere, come quello con la riapertura del Teatro Antico e le visite serali agli scavi. Il PAErco Teatro Tour, alla scoperta del teatro, prevede l’accesso al pubblico in via sperimentale in 10 date tra giugno, luglio e ottobre 2018. Ancora in via di definizione, invece, il calendario delle iniziative serali, l’Ercolano Experience.

  • Sabato 23 si terrà un’interessante visita guidata alla scoperta del suggestivo faro di Capo Miseno, organizzata dall’Associazione Misenum. La visita guidata sarà l’occasione per scoprire la punta estrema della penisola flegrea e per esplorare un luogo affascinante e misterioso, da cui potrete godere di un panorama mozzafiato sul golfo di Pozzuoli e sulle isole di Procida e Ischia.

  • La decima edizione di Suggestioni all’Imbrunire nel bellissimo Parco del Pausilypon torna anche quest’anno con un programma di concerti e spettacoli che, al tramonto, si svolgono in questa location suggestiva dalle fantastiche atmosfere evocative. Il programma si terrà dal 16 al 28 luglio 2018, in sette appuntamenti nel weekend, accompagnando gli spettatori in suoni, melodie, voci d’avanguardia, teatro e musica.

  • Al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Napoli Teatro Festival 2018. L’appuntamento con l’undicesima edizione della manifestazione, quest’anno più ricca che mai, è dall’8 giugno al 10 luglio.

  • Dopo la grande affluenza di pubblico degli ultimi mesi, la Reggia di Caserta rinnova l’apprezzata iniziativa delle aperture serali a 3 euro, imperdibile occasione per visitare il meraviglioso gioiello a presso ridotto. Gli speciali ingressi, in programma da maggio a ottobre, sono permetteranno di visitare soltanto gli Appartamenti Storici.

  • Torna l’imperdibile incontro con Lucciole e Sibilla al Lago d’Averno, quest’anno alla sesta edizione. I sei appuntamenti tra maggio e giugno 2018 prevedono delle suggestive visite guidate serali tra archeologia e natura, nell’area protetta del Parco dei Campi Flegrei, e una delle passeggiate sarà dedicata alla Foresta di Cuma. A conclusione di ogni visita ci sarà inoltre una degustazione di prodotti tipici del territorio.

  • Appuntamento da non perdere a Ercolano il 21 giugno per la Festa della Musica 2018: location d’eccezione, simbolo della città ai piedi del Vesuvio, accoglieranno infatti tanti concerti . Ad ospitare l’evento saranno gli Scavi Archeologici e il MAV, il Museo Archeologico Virtuale. I ragazzi di diverse scuole campane si esibiranno in brani di musica classica e performance corali creando una relazione tra passato e presente. Tra le opere in programma spiccano capolavori di Bach, Chopin, Vivaldi, Mozart, Donozetti, e importanti pezzi della tradizione napoletana, con esibizioni al mandolino.

  • Ritorna a Napoli Gue Pequeno e lo farà con un concerto all’Arenile di Bagnoli il 23 giugno 2018. Si tratta di un live che sicuramente ripeterà il sold out precedente nella Casa della Musica e che farà ballare tutti in una cornice suggestiva in riva al mare.

Articolo pubblicato il: 23 Giugno 2018 10:06

Raffaele Francesco D'Antonio

Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.